L’arcivescovo Mario Delpini in visita alla “sua” Jerago
L'arcivescovo questa mattina, domenica 16 maggio, è tornato nel paese dove è cresciuto accolto dai fedeli in festa
L’arcivescovo Mario Delpini “torna a casa”. Nel corso della visita pastorale al decanato di Gallarate, domenica 16 maggio Delpini ha fatto tappa alla Comunità pastorale Maria Regina della Famiglia di Jerago con Orago (paese dove è cresciuto), che comprende le parrocchie di Orago, Jerago e Besnate.
In preparazione di questa visita intitolata «Andiamo incontro al nostro pastore» si sono svolte tre serate: quella di martedì 13 aprile con monsignor Erminio Villa su «La Parola di Dio: una Parola da ascoltare e da credere»; quella di mercoledì 28 aprile con monsignor Giuseppe Vegezzi, vescovo ausiliare e vicario episcopale («L’Eucarestia fa la Chiesa»); quella di martedì 4 maggio, a Besnate, con monsignor Franco Agnesi, vicario generale («La comunione nella Chiesa e fra le Chiese»).
Domenica 2 maggio l’arcivescovo ha visitato la Comunità pastorale San Maurizio a Cassano Magnago, con le parrocchie di San Pietro, San Giulio e Santa Maria del Cerro. Nel programma anche la benedizione della Casa “Kaire” per la vita comune dei giovani, la benedizione degli ospiti della Rsa Sant’Andrea e della sede Acli. Sabato 8 e domenica 9 maggio, la visita pastorale ha toccato la Comunità pastorale Maria madre della speranza a Samarate, che riunisce le parrocchie di Verghera, Santi Pietro e Paolo, Samarate e San Macario.
Sabato 15 maggio è stata la volta dell’Unità pastorale tra le parrocchia Gesù divin lavoratore (Moriggia) e Crenna di Gallarate. Nel pomeriggio Delpini ha visitato l’Istituto delle figlie di Bethleem e subito dopo partecipato ai Vespri con la Professione di fede dei ragazzi di terza media e prima superiore.
La visita proseguirà anche lungo il mese di giugno. Sabato 5 giugno toccherà alla Comunità pastorale Maria Regina della Famiglia a Gallarate (parrocchie di Madonna in Campagna e Arnate). Alle 16 si terrà la messa all’aperto al Pala Don Bosco. Domenica 6 giugno, Delpini farà tappa nella Comunità pastorale Maria Ausiliatrice, con le parrocchie di Cardano al Campo e Cuoricino.
Sabato 12 e domenica 13 giugno l’arcivescovo visiterà la Comunità pastorale S. Paolo VI a Lonate Pozzolo, che comprende le parrocchie di Ferno, Tornavento, Lonate Pozzolo e Sant’Antonino Ticino. Sabato alle 18, nel giardino della casa parrocchiale di Ferno, è in programma un incontro con le coppie che si sono sposate nell’ultimo anno e mezzo o che si sposeranno nei prossimi mesi. Domenica, nella visita privata mattutina al cimitero di Lonate Pozzolo, è prevista una sosta in preghiera alla tomba di monsignor Mario Spezzibottiani, dopodiché si farà visita alla casa di riposo Fondazione Centro Anziani, con l’incontro con alcuni membri dell’Associazione Ancescao e del Coro Armony.
Domenica 20 giugno l’Arcivescovo sarà nella Comunità pastorale Maria Aiuto dei Cristiani, che comprende le parrocchie di Premezzo, Cavaria e Oggiona e Santo Stefano Arno. Nel pomeriggio a Santo Stefano Arno visiterà Villa Colombo (residenza per disabili).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.