Una pioggia di incidenti
Tra il 31 ottobre e il primo novembre il maltempo continua a provocare incidenti: fortunatamente senza conseguenze. E' necessario però un aumento della produenza al volante. Attenzione alla Besozzo Vergiate, allagata al chilometro 5
E’ uno stillicidio di notizie di incidenti quello che arriva dalla polizia stradale e dei vigili del fuoco: l’asfalto bagnato, le piogge che non cessano e la poca prudenza nel guidare sotto la pioggia stanno creando danni e disagi in tutta la giornata del primo novembre 2010.
Il più "tartassato" è stato senza dubbio il "curvone" di Gallarate della A8, su cui si consiglia di prestare particolare attenzione. Gli incidenti segnalati in giornata nella stessa zona, alle 15 erano già tre: il primo intorno alle 9 di mattina al bivio tra la A8 e la A26, il secondo alle 12.30 proprio nei pressi del casello in direzione nord e il terzo pochi minuti dopo alla stessa altezza ma in corsia sud, probabilmente causato dalla distrazione di curiosi. Alle 18.30 è arrivata la quarta segnalazione: direzione nord, stesso punto, 3 auto coinvolte e ancora qualche ferito, oltre ai disagi per chi stava rientrando a casa dopo il ponte a causa della coda che si è andata formando dopo lo scontro e il necessario blocco per consentire ai soccorritori di lavorare per estrarre le persone dalle auto. Anche tra Lainate e la barriera di Milano Nord è avvenuto un incidente intorno alle 17,30: fortunatamente senza conseguenze gravi nè tra gli occupanti nè per il traffico.
A Somma Lombardo, dopo i tre incidenti del 31 ottobre, un’altra auto ribaltata è stata segnalata all’altezza del chilometro 11,5, sulla 336: il fatto è avvenuto intorno alle 14, il conducente dell’auto è però fortunatamente uscito illeso. Due incidenti intorno alle 14 anche a Varese: il primo sulla tangenziale, all’altezza dell’Iper, il secondo in viale Borri.
Sulla Besozzo – Vergiate, la ss 629, sono stati invece segnalati allagamenti: attenzione al chilometro cinque. Mentre la sp 61, tra Cremenaga e Ponte Tresa è proprio interrotta, a causa delle troppe precipitazioni.
GUIDARE CON LA PIOGGIA, I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Innanzitutto, per non correre rischi eccessivi sotto la pioggia è importante rallentare la velocità e aumentare la distanza tra la propria auto e quelle intorno: la pioggia è infida e guidare più lentamente e a distanza di sicurezza aiuta ad evitare incidenti. Quando l’acqua "fa planare", meglio frenare diminuendo le marce che schiacciando i freni e non è opportuno sterzare bruscamente. La bassa velcità permetteràa anche doi evitare le pozzanghere più grosse, che spesso nascondono pericoli e in ogni caso rischiano di ridurre la visibilità. Fondamentale evtare di appannare il vetro: meglio tenere accesa la ventilazione il più possibile.
I consigli dell’Automobile Club d’Italia
I consigli per i motociclisti di Sicurmoto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.