LO.MO e The Lonely Rat in concerto

L'appuntamento con la band varesina e il cantante milanese è previsto per venerdì 29 ottobre al Twiggy di Via De Cristoforis

LO.MO e The Lonely Rat in concerto al Twiggy di Via De Cristoforis. L’appuntamento è per venerdì 29 ottobre con inizio alle ore 22.30. Ingresso 8 euro con tessera Grandangolo.

Lo.Mo.
Conclusa l’esperienza Bartok, uno dei più interessanti e creativi gruppi emersi dalla scena alternativa italiana degli ultimi anni e due album capaci di raccogliere consensi unanimi di critica, Roberto Bachtold Binda (voce) in compagnia dell’ex IK14 e bassista degli Hikobusha, Paolo Zangara (chitarra) ed il pianista australiano Darren Cinque, danno vita nell’estate del 2004 al nuovo progetto denominato LO.MO. Un suono dalle forti tinte noir, capace di oscillare tra ballate malinconiche e scarni blues urbani, tanto vicino alla canzone d’autore italiana quanto al post-punk. Sotto la guida di Hugo Race (Nick Cave & The Bad Seeds, True spirit) nel 2005 registrano “Camere da Riordinare” l’esordio discografico del gruppo, pubblicato dall’etichetta sarda Desvelos. Oltre all’australiano Race, che produce e suona l’organo in alcune canzoni, il disco è impreziosito dalla partecipazione della cantautrice catanese Marta Collica (Sepiatone, John Parish Band). La critica specializzata è unanime nell’ottima accoglienza all’album, il mensile Mucchio inserisce l’album tra i finalisti del premio "Fuori Dal Mucchio" per il miglior esordio. Nell’estate i LO.MO partecipano a diversi festival tra i quali il prestigioso Tora Tora, dividendo il palco con Afterhours, Offlagadiscopax, Marlene Kuntz, Ulan Bator. Nell’autunno 2006 arriva la collaborazione con il chitarrista Lucio Bardi, già al fianco di Nada, Bennato, Vecchioni e stabilmente con Francesco De Gregori, per una serie di concerti acustici conclusi nel 2007 con l’apertura a Mick Harvey. Nel 2008 inizia una fase nuova con l’ingresso di Roberta Cartisano al basso e tastiere (Giuvazza, Miavagadilania, Giancarlo Galante) e Lucio Sagone alla parte ritmica, batteria e percussioni (Gatto Ciliegia, Uncode Duello, Don Quibol). Dopo l’ingresso nel gruppo di Francesca Morandi al contrabasso e basso elettrico, iniziano la scrittura dei nuovi pezzi che andranno a comporre il seguito di “Camere da Riordinare”, che presenteranno in anteprima al Twiggy Club. Il nuovo album, prodotto da Lucio Bardi e Massimo Spinosa (De Gregori/De Andrè) è stato registrato presso La Sauna Recording Studio da Andrea Cajelli e Marco Sessa. Tra le nuove dieci canzoni, ospiti Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Hugo Race, Eco & Henry Hugo.

Ad aprire il concerto dei LO.MO ci penserà The Lonely Rat. Anche se lui fa di tutto perchè non si sappia, dietro allo pseudonimo di The Lonely Rat si nasconde Matteo Griziotti, chitarra/voce dei milanesi merci Miss Monroe. Matteo scopre di essere The Lonely Rat proprio nei momenti “buchi” fra concerti e studi di registrazione, dove imbraccia la chitarra acustica e dà vita, uno dopo l’altro, a 13 brani intimi e riservati, che custodisce come un tesoro. Tesoro che confida solo a Ghost Records, che lo convince a raccogliere le canzoni e a pubblicarle in un disco di debutto omonimo. Le 13 canzoni di “The Lonely Rat” sono un variegato di songwriting intimo e ben educato.Alla voce e alla chitarra di Matteo si sono aggiunti solamente alcuni suoni e rumori (tutti ad opera di Mr. Henry, cantautore varesino che esordì nel 2003 con l’album “Lazily Go Through..” pubblicato da Ghost Records), che rendono ciascun brano ancora più unico e irripetibile. I brani di The Lonely Rat: “Gave Up Growing Up”, ” Spectacles Of Mystery”, “Late Lover’s Lane”, “Meet The Orphans“, “All Heart and Bones” e “Diamonds & Club” sono stati sincronizzati nella prima stagione della serie TV “Non Pensarci” scritta e diretta da Gianni Zanasi e con attori protagonisti Valerio Mastandrea.

Lo.Mo @ Twiggy Club venerdì 29 ottobre
in apertura The Lonely Rat
Ore 22:30, sottoscrizione € 8
con tessera Associazione Culturale Grandangolo

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.