Uomo e acqua, connubio perfetto
Si è svolta a Casciago sabato 23 ottobre la conferenza di avvio del progetto UomoeAcqua, realizzata dalle Associazioni Pensiero Acquatico e Amici del Campo dei Fiori con il patrocinio della Provincia di Varese e del consorzio BIM Montano del Ticino - Varese
Si è svolta a Casciago sabato 23 ottobre la conferenza di avvio del progetto UomoeAcqua, realizzata dalle Associazioni Pensiero Acquatico e Amici del Campo dei Fiori con il patrocinio della Provincia di Varese e del consorzio BIM Montano del Ticino – Varese. Si è trattato un incontro – dibattito con la proiezione di immagini e filmati del progetto Uomo&Acqua2011, con riferimento ai luoghi d’acqua del nostro territorio commentati dall’atleta protagonista del primo biorecord in acqua dolce, Riccardo Palumbo. Il dibattito è stato animato dalla presenza della dottoressa Elena Tettamanzi responsabile del servizio Igiene dell’ASL che si occupa dei rilievi per stabilire la qualità dell’acqua in tutti i siti del Varesotto, la quale ha accennato alla eccellente qualità delle acque del Lago di Monate, e dal prof Marco Saroglia, dell’Università dell’Insubria, che ha commentato lo stato delle acque del Lago di Varese. Le proiezioni dei filmati e delle immagini sono stati il momento focale dell’incontro, che ha visto una nutrita schiera di intervenuti.
Laghi, fiumi, torrenti, cascate, sorgenti, torbiere; nella Provincia di Varese l’acqua è sempre stata la principale risorsa per il lavoro e per il benessere della popolazione locale, in essa possiamo leggere la storia e il carattere delle genti, le tracce – non sempre positive – dell’interazione con l’uomo. Il progetto UomoeAcqua, promuove il valore dell’ acqua attraverso una maggior conoscenza dei principi etici e sociali ad esso collegati (risorsa del territorio, rispetto, conservazione) insieme al concetto educativo delle attività fisiche all’aria aperta. Il progetto UomoeAcqua culminerà il 1 luglio 2011 nel Lago di Monate, sito Unesco “in pectore”, con la realizzazione del biorecord in acqua dolce: con il monitoraggio di una equipe di fisiologi del CNR di Milano, l’atleta casciaghese Riccardo Palumbo si sottoporrà a test scientifico di permanenza e adattamento naturale alla condizione di ipogravità, per la prima volta realizzato in acqua dolce. E’ prevista la richiesta della certificazione Guinness del primato.
Accompagnerà la preparazione del biorecord, da settembre 2010 a giugno 2011, una serie di attività divulgative e comunicazionali, in collaborazione con Enti patrocinanti e in gemellaggio con associazioni di volontariato / culturali provinciali: conferenze di esperti (atleta, fisiologi, biologi, esperti del territorio) con distribuzione di materiali illustrativi e realizzazione calendario per le scuole 2011; verrà realizzato un DVD dell’evento con fotografie d’autore e riprese audio video. Primi promotori sono stati il sindaco del Comune di Casciago che celebra la partenza del progetto nell’ambito di un programma di valorizzazione di sorgenti e corsi d’acqua che insistono sul territorio, e il sindaco del Comune di Cadrezzate che celebrerà la conclusione del progetto UomoeAcqua nei giorni del biorecord con una grande festa dell’acqua organizzata sul lago di Monate.
E’ stato presentato e posto in vendita il calendario 2011 “alla scoperta dei luoghi d’acqua nella Provincia di Varese” realizzato anche per la raccolta fondi nell’ambito del progetto UomoeAcqua.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.