Contro la nuova viabilità, i cittadini fondano un Comitato
Lo scorso 14 ottobre, i residenti hanno deciso di formare un organismo spontaneo permanente. Sabato 23 ottobre saranno presenti all'inaugurazione della rotonda

I Cittadini, infatti, ritengono che:
– il provvedimento, fortemente voluto e richiesto dal Comune di Bardello, non risolva le problematiche viabilistiche del paese, bensì, al contrario, ne crei di nuove e di proporzioni ben più rilevanti;
– il provvedimento sia stato assunto senza un adeguato studio preventivo, senza la consultazione della popolazione né dei Consiglieri Comunali, contravvenendo così a ogni regola di buon governo, di rispetto della democrazia, di vicinanza delle Istituzioni ai cittadini, di tutela dell’ambiente, del territorio e dei Cittadini stessi, nonché della sicurezza;
– il processo di istruttoria e di sperimentazione viabilistica non sia stato accompagnato dalla chiarezza e dall’informazione verso la cittadinanza: anche la richiesta di un Consiglio Comunale Aperto al pubblico (promesso da Sindaco e Vicesindaco durante l’incontro pubblico del 13 settembre u.s.), da tenersi prima del termine della sperimentazione, è stata disattesa.
Il Comitato si fa portavoce dei disagi di tutti i Cittadini del Comune di Bardello e dei Comuni limitrofi (utenti delle strade di Bardello) che hanno firmato una petizione, raccogliendo 2940 firme, presentate la mattina del 6 ottobre 2010 alla Provincia di Varese, al Consorzio di Polizia Locale Nord Ovest Varese e ai Comuni di Biandronno, Bregano, Malgesso, Besozzo, Gavirate, senza ottenere alcun riscontro.
Il Comitato si prefigge lo scopo di intraprendere qualsiasi azione o iniziativa atta a:
– sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento;
– revocare l’attuale provvedimento;
– informare i cittadini degli sviluppi della questione;
– tutelare il benessere e la salute della popolazione;
– prevenire l’inquinamento acustico e dell’aria;
– garantire la sicurezza degli abitanti, in particolar modo dei bambini, degli anziani, dei malati e dei diversamente abili;
– impedire che futuri provvedimenti in materia di viabilità aggravino ulteriormente l’attuale situazione (già tra l’altro insostenibile).
Il Comitato quindi manifesta la propria assoluta contrarietà all’attuale viabilità e coglierà l’occasione dell’appuntamento di sabato prossimo, 23 ottobre, per mostrare il proprio dissenso alle Autorità presenti all’inaugurazione della nuova rotonda "a biscotto" (intersezione tra S.P. 50 e Via Piave): si ritiene infatti che le firme del 50,08% degli aventi diritto al voto di Bardello non possano essere ignorate da coloro che sono chiamati a governare il territorio con coscienza, responsabilità e rispetto della democrazia.
Ogni iniziativa, che verrà intrapresa dal Comitato, verrà comunicata agli Organi di Stampa e alla Cittadinanza affinché possa esserci massima trasparenza e partecipazione, nell’interesse comune, a salvaguardia dei diritti dei Cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.