La O-I Italy di Origgio esternalizza i servizi informatici, la Filtcem Cgil sciopera
La decisione dell'azienda americana non è stata condivisa dal sindacato. Davide Maragna, segretario della Filctem Cgil Varese: "Chiediamo chei processi di esternalizzazione vengano fermati e si ridiscuta delle alte potenzialità che invece devono essere messe in campo"
La Filctem Cgil di Varese ha proclamato uno sciopero con presidio davanti ai cancelli della O-I Italy spa di Origgio, azienda leader nel settore del vetro, per protestare contro l’esternalizzazione dei servizi di information technology da parte dell’azienda dell’Illinois. Il sindacato di categoria è infatti convinto che sia iniziato un processo che coinvolgerà altri comparti aziendali e non si fermerà certo con l’uscita solo dei servizi informatici.
«Si tratta di un’operazione – commenta Davide Maragna, segretario della Filctem Cgil Varese – che poco alla volta vedrà coinvolte altre funzioni e altri stabilimenti sul territorio nazionale. Riteniamo quindi inaccettabile che in un periodo come questo, contraddistinto da una crisi economica e sanitaria O-I pensi ad esternalizzazioni che già in passato hanno dimostrato tutti le contraddizioni di un sistema che non porta alcun risparmio, ma che ha forte ricadute occupazionali e di servizio».
Il sindacato chiede che l’azienda americana ritorni sui suoi passi e non esternalizzi il servizio di informatica. «Salvaguardare i posti di lavoro non basta – conclude Maragna – bisogna anche pensare alla professionalità dei lavoratori che va tutelata ed accresciuta sopratutto in una multinazionale in forte crescita. Vogliamo che torni al tavolo a discutere con noi sul futuro occupazionale dei lavoratori dello stabilimento di Varese e che i processi di esternalizzazione pensati qui ed altrove vengano fermati e si ridiscuta delle alte potenzialità che invece devono essere messe in campo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.