Tra classica e jazz: a Ceresio Estate la musica fluida di Clas-Jas Quartétt
Domenica 25 luglio alle 20.30 nella Sala Sergio Maspoli di Morcote è in programma il concerto “A Parisian in America”. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

La rassegna musicale Ceresio Estate, promossa dall’Ente turistico del Luganese, ama stupire con proposte originali.
Lo farà anche domenica 25 luglio con “A Parisian in America”, un concerto a metà tra la musica classica e il jazz con la stuzzicante formazione del Clas-Jas Quartétt, composta da flauto, pianoforte, contrabbasso e batteria.
Il programma, come suggerisce il titolo, farà viaggiare l’ascoltatore attraverso un ‘900 dove la Francia e l’America si specchiano, la classica ed il jazz si intrecciano e le sonorità cameristiche esprimono i cambiamenti in atto nel secolo più “breve” della storia.
Claude Bolling (1930- 2020) ha inventato uno stile tutto suo e riconoscibilissimo, un raffinato “jazz classico” che nella “Suite pour Flûte and Jazz Piano Trio n. 1” trova uno dei suoi più genuini e coinvolgenti esempi, tra richiami barocchi, popolari e swing.
A confronto, l’immortale ragtime di Scott Joplin e i “Tre Preludi” di George Gershwin, che fin dalle prime note trasporteranno l’ascoltatore nella New York della “Rhapsody in Blue”.
L’appuntamento è per le 20,30 nella Sala Sergio Maspoli di Morcote. Entrata gratuita con obbligo di prenotazione tramite il modulo online che trovate sul sito di Ceresio Estate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.