Uno spettacolo “in cuffia” tra i sentieri del bosco con il Periferico di Cassano Valcuvia
Appuntamento per sabato 18 settembre, alle 19 e 15. Gli spettatori muniti di proprio smartphone e auricolari, cammineranno a passo lento alla scoperta del mito di Narciso
In attesa dell’imminente inizio della nuova stagione del Teatro Comunale di Cassano Valcuvia, la compagnia Teatro Periferico porta in scena o meglio “in cuffia” l’ultimo spettacolo dell’estate che si terrà all’aperto, nei pressi dell’Eremo di San Giuseppe a Cassano Valcuvia, il 18 settembre alle ore 19.15, ingresso gratuito (foto Semeraro).
Gli spettatori – anche giovani delle scuole superiori – dopo il tramonto, muniti di proprio smartphone e auricolari, cammineranno a passo lento ascoltando voci-guida, storie antiche, poesie e sonorità suggestive. Il mito di riferimento è quello di Narciso, il giovane del quale l’indovino Tiresia disse che avrebbe avuto una lunga vita solo se non avesse “conosciuto se stesso”.
Lungo il percorso, nel bosco, gli spettatori si imbatteranno in apparizioni rarefatte e simboliche: tableaux vivants, installazioni collocate in angoli suggestivi che invitano a fermarsi e a riflettere o, per meglio dire, a rifletterSi.
L’immagine chiave è infatti quella dello specchio: oggetto scelto come simbolo anche della eccezionale condizione nella quale ci siamo ritrovati a vivere in questi tempi di pandemia e da cui stiamo cercando faticosamente di uscire; una condizione che ci ha costretti a fermarci e, dunque, a soffermarci davanti a noi stessi e a contemplare la nostra limitatezza.
Drammaturgia Dario Villa
voci Elisa Canfora e Dario Villa
con Alessandro Luraghi, Raffaella Natali
e i giovani del corso attori della Scuola di Teatro di Cassano Valcuvia
Con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto, progetto Nuove Geografie Poetiche.
INGRESSO GRATUITO
Obbligo di Certificazione verde COVID-19 (green pass). Prenotazione obbligatoria: 334.1185848 – 347.0154861 o info@teatroperiferico.it. Sarà necessario fornire un numero di telefono per ricevere via WhatsApp un’audioguida che dovrà essere scaricata sul proprio dispositivo prima della partenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.