Un futuro da dirigente per Francesca Piccinini: è vicepresidente della Uyba Busto Arsizio
La leggendaria campionessa del volley italiano ha concluso la carriera proprio con le Farfalle e avrà un ruolo operativo nel club del presidente Pirola

Il continuo ricambio generazionale nel mondo dello sport ha avuto riflessi importanti anche nella nostra provincia: nelle stesse ore in cui Luis Scola presentava il suo programma a lungo termine come nuovo ad della Pallacanestro Varese, un’altra leggendaria campionessa veniva investita di un importante incarico dirigenziale.
Francesca Piccinini, 42enne pallavolista di origini toscane, un palmares mostruoso (un oro mondiale, uno europeo, sette Champions e cinque scudetti per limitarsi ai successi più importanti) è stata infatti nominata vicepresidente della UYBA Volley.
La schiacciatrice, terminata la carriera proprio a Busto Arsizio dove ha giocato nelle ultime due stagioni, è stata scelta dal proprietario e presidente del club Giuseppe Pirola per ricoprire un ruolo operativo e non solo di facciata. La “Picci” avrà una delega specifica al settore giovanile ma sarà anche supporto tecnico allo staff della prima squadra e supervisore del “Tour UYBA” che toccherà una serie di società sportive in tutta Italia.
La ex schiacciatrice manterrà quel ruolo da “ambasciatrice” della società che aveva già intrapreso, rimanendo una figura fondamentale nelle attività del marketing biancorosso. E a corredo della “promozione” a livello dirigenziale, Piccinini ha ricevuto un ulteriore riconoscimento: il presidente federale Giuseppe Manfredi, intervenuto telefonicamente nel corso della conferenza stampa, le ha conferito il patentino di allenatrice per meriti sportivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.