Europei Juniores: le stelline di Gavirate conquistano l’oro a Monaco
Titolo continentale per il "quattro con" femminile di Spirito, Monteggia, Calabrese, Codato e Barili sulle acque di Baviera
La cerimonia di premiazione di tutti i medagliati dell’ultimo anno, organizzata dalla Canottieri Gavirate un paio di settimane fa sul lungolago, avrà bisogno di un’appendice speciale. Il motivo è presto detto: agli Europei Juniores disputati nel fine settimana a Monaco di Baviera, il “quattro con” della società rossoblu, interamente trapiantato in azzurro, ha colto una meravigliosa medaglia d’oro.
Sulle acque del Feldmoching, ovvero il bacino a nord della città che ospitò le gare olimpiche nel 1972, la barca gaviratese ha ottenuto il massimo, spinta dai muscoli di Aurora Spirito, Caterina Monteggia, Vittoria Calabrese e Alice Codato e diretta al timone di Martina Barili. Il “quattro con” azzurro-rosso-blu ha dominato la finale, staccando di 5″ la Gemania padrona di casa mentre l’Ungheria, terza incomoda, ha teminato lontana la sua prova. (foto A. Carbonara-Canottaggio.org)
Quella ottenuta dal quartetto gaviratese è stata la prima medaglia d’oro per l’Italia nella giornata di finali a Monaco: gli azzurri ne hanno poi ottenuta un’altra nel “quattro con” maschile, aggiungendo al bottino anche due argenti e due bronzi. Perfetto l’equilibrio tra maschi e femmine, con un primo, un secondo e un terzo posto in ciascun genere.
In Baviera il Varesotto era rappresentato anche da altri atleti: quinto posto in finale per l’otto maschile con Giacomo Pappalardo e il timoniere Lorenzo Fanchi della Canottieri Varese, quinto anche il gaviratese Nicolò Bizzozero sul quattro di coppia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.