Piano neve a Gallarate: pronti cinque spargisale e quindici spazzaneve
Più altri tre, se davvero ci fosse grande abbondanza di neve. Le operazioni di salatura avviate in serata, mentre gli spazzaneve usciranno solo quando la neve raggiungerà un certo livello

Anche Gallarate si prepara alla nevicata prevista l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata.
Il “piano neve” del Comune – affidato ad Aemme Linea Ambiente – prevede un primo intervento di “spargimento sale” lungo le strade cittadine. In questa fase i mezzi che intervengono sono cinque, di cui tre spargisale da 6-7 metri cubi di portata e due spargisale da 1.5-2 metri cubi.
L’intervento prevede lo spargimento del sale nelle vie a grande scorrimento, rotonde, ponte della Mornera, salita di via per Besnate e via del Lavoro (la salita di Crenna), incroci ecc. e a seguire anche nelle altre vie cittadine. I mezzi più piccoli sono previste per l’intervento nelle vie strette dei centri storici (a Gallarate, Cajello, Crenna, Cedrate, Arnate).
Una volta terminato il primo giro si valuta se persiste la necessità di fare un altro intervento, oppure se le condizioni della nevicata lo consentano, di intervenire con le lame per lo sgombero della neve. L’intervento con le lame viene attivato nel momento in cui l’altezza del manto nevoso è superiore ai 6-7 cm, dando modo alle lame di poter operare.
Le lame preallertate sono 15 a cui si aggiungono in caso di necessità altre 3 lame di proprietà di Aemme che vengono agganciate agli autocarri di solito usati per i servizi Ala (igiene urbana).. Anche in questo caso la priorità è per le strade a percorrenza maggiore per poi allargarsi anche alle altre vie cittadine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.