Torna Sant’Eusebio a illuminare il cielo di Casciago
L’organizzazione della festa e la partecipazione di persone che accorrono da ogni angolo della provincia sono una ricorrenza ormai imperdibile
Dici primo agosto, ci attacchi Sant’Eusebio e non ci sarebbe da aggiungere altro. L’organizzazione della festa e la partecipazione di persone che accorrono da ogni angolo della provincia sono una ricorrenza ormai conosciuta.
Un rito quello di Sant’Eusebio che si tramanda da secoli: la piccola chiesa dedicata al santo morto a Vercelli nel 371 fu la prima parrocchiale di Casciago, tra le prime testimonianze di chiese varesine. E anche quest’anno a Casciago è tutto pronto per la celebrazione pluricentenaria del santo patrono della cittadina.
L’appuntamento più atteso dai casciaghesi e non solo, che ogni anno attira migliaia di persone per assistere ai riti della tradizione e fare un giro tra le bancarelle allestite in paese.
Si comincia sabato 31 luglio con la messa delle 20.45 in chiesa parrocchiale, alla quale segue la processione e l’accensione del pallone simbolo del martirio con la fiaccola che arriva direttamente dal duomo di Vercelli con una “staffetta”. Sempre in serata la banda di Velate eseguirà il suo concerto.
Il primo agosto s’incomincia con le messe che verranno celebrate alle ore 6, alle ore 7 e alle ore 8 all’interno della chiesetta cinquecentesca di Sant’Eusebio. Alle ore nove si celebrerà in chiesa a Casciago e poi alle ore 11 ancora a Sant’eEusebio.
A celebrare sarà Don Vittorio Inversini, originario di Casciago, che quest’anno festeggia il sessantesimo anniversario dall’ordinazione.
Alle ore 16 part il corteo con le “barelle”, doni che una volta venivano confezionati da famiglie, gruppi rionali o intere corti, fatti di generi alimentari e prodotti stagionali, che arriva fino a Sant’eusebio, e l’incanto.
Alle ore 21 in chiesetta si terrà il rosario e alle ore 23 l’attesissimo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo Casciaghese per concludere i festeggiamenti.
La mattina di lunedì 2 agosto le celebrazioni verrano chiuese ufficialmente con la celebrazione della messa per i defunti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.