Pignataro: “Sui sinti decisione ipocrita e demagogica”

Il segretario del Pd critico sul no dell'amministraione al progetto di integrazione e legalità proposti: "Non risolvere i problemi è demagogia, il progetto era convincente"

«Si riempiono la bocca di radici cristiane, ma non hanno idea di cosa sia la centralità della persona. È solo ipocrisia». Il segretario del Pd Giovanni Pignataro è quanto mai duro sul niet che l’amministrazione ha subito opposto al progetto presentato dalle associazioni del mondo cattolico per cercare una soluzione d’integrazione e legalità per la comunità sinti gallaratese. «Il documento delle associazioni non nasconde i problemi che esistono, individua le criticità che esistono, dice concretamente come affrontare la questione. Da parte dell’amministrazione invece c’è una incapacità di affrontare la questione, che viene sempre rinviata al futuro: l’assessore Cazzola ha detto chiaramente che non hanno in mente nessuna soluzione. E contemporaneamente si creano problemi anche dove non esistono, come ha detto anche Aldo Simeoni, che certo non è della nostra parte politica».

 
Ma Pignataro va anche all’attacco su un altro punto: evitare di trovare soluzioni, mantenere le vite delle persone in sospeso, secondo il segretario del Pd, «vuol dire non avere alcuna idea della centralità della persona umana. C’è una grande ipocrisia di fondo nel ribadire le radici cristiane, quando poi si agisce in tutt’altra direzione». Il segretario del Pd guardava con interesse al documento delle associazioni cattoliche – Acli, Caritas, scout, San Vincenzo – , che indicava un percorso per migliorare l’integrazione dei sinti (in particolare sulla scuola e sul lavoro) e per garantire legalità e sicurezza, guardando agli interessi della comunità nel suo complesso. «Per il Pd integrazione non è una brutta parola, ma una soluzione che fa vivere tutti più serenamente, senza abbandonarsi alla paura, che si alimenta dalla non soluzione del problema. Noi invece i problemi vogliamo affrontarli».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.