La dottoressa Cristina Romano nominata responsabile della diabetologia all’ospedale di Varese
Varesina, si è laureata all'Università di Pavia e in Endocrinologia e Malattie del Ricambio all'Università degli Studi di Milano
La dottoressa Cristina Romano è la responsabile della diabetologia varesina, struttura semplice dipartimentale afferente al Dipartimento di Emergenza ad Alta Specialità e Medical Center aziendale, diretto dal prof. Francesco Dentali.
All’Ospedale di Circolo di Varese dal 2007, varesina, si è laureata all’Università degli Studi di Pavia a pieni voti, e ha conseguito la specialità in Endocrinologia e Malattie del Ricambio all’Università degli Studi di Milano.
Dal 2014 è componente del direttivo lombardo del gruppo interassociativo Diabete e Gravidanza e, dal 2021, è consigliere del Direttivo SID (Società Italiana di Diabetologia) Lombardia.
“Il team diabetologico medico-infermieristico della S.S.D. Diabetologia dell’ ASST Sette Laghi è dedito ad offrire cure alle persone con diabete e le sue complicanze – tiene a sottolineare la Dott.ssa Romano – Negli ambulatori infatti sono attivi percorsi dedicati alla cura del diabete di tipo 2, con percorso terapeutico nutrizionale con il dietista, terapia educazionale e di empowerment infermieristica in sinergia con il medico specialista che offre utilizzo dei farmaci di ultimi generazione tagliati sulle esigenze del paziente, con comprovati effetti cardio e nefro protettivi. Per il Diabete di tipo 1, il percorso terapeutico nutrizionale prevede la presenza del dietista, per la conta dei carboidrati, la terapia educazionale e di empowerment per la gestione dell’insulina in sinergia con il medico specialista che propone l’utilizzo delle tecnologie più appropriate per il singolo paziente, quali sensori e microinfusori. In questo ambito ci occupiamo anche della presa in carico dei giovani diabetici, fase di transizione all’età adulta in collaborazione con la Pediatria di questa azienda. Con gli specialisti dell’area ostetrica, invece, trattiamo il diabete in gravidanza, sia diabete gestazionale, sia Pre-gestazionale, accompagnando la gestante fino al parto. Per quanto riguarda la Cura e la prevenzione del piede diabetico, la collaborazione è con gli specialisti della Chirurgia vascolare e woundcare, senza dimenticare le consulenze interne ai pazienti ricoverati nei reparti di degenza e per quelli in Pronto Soccorso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.