A Porto Ceresio la minoranza chiede un confronto pubblico sul nuovo piano parcheggi
Il gruppo Porto nel Cuore elenca le principali problematiche denunciate dai cittadini e propone la gratuità della sosta per i residenti in tutti i parcheggi sul territorio comunale

Il nuovo piano parcheggi dell’Amministrazione comunale di Porto Ceresio sta facendo molto discutere e il principale gruppo di opposizione in Consiglio comunale chiede un confronto pubblico su questo tema scottante.
«Da giorni riceviamo richieste di chiarimenti e lamentele sul nuovo piano parcheggi», dice il gruppo di minoranza Porto nel Cuore che ha scritto una lettera alla giunta chiedendo che venga fatto un confronto con i cittadini per risolvere dubbi e disagi creati dalla recente pianificazione delle soste per residenti e non.
«Le lamentele dei cittadini si possono leggere anche nelle centinaia di messaggi sui social, che da giorni segnalano difficoltà e criticità per la nuova scelta comunale la cui ordinanza è stata pubblicata il 14 febbraio sul sito del comune – spiega Porto nel cuore – Tra le critiche quelle dei residenti che non potranno più parcheggiare in aree tradizionalmente gratuite e quelle di cittadini provenienti dai territori limitrofi che si dicono amareggiati per la scelta di far pagare anche nei giorni feriali preferendo ora fare una passeggiata sul lungolago in altri comuni lacustri dove la sosta è gratuita».
Il gruppo Porto nel Cuore elenca le principali problematiche denunciate dai cittadini: impossibilità per alcuni residenti ad utilizzare i parcheggi più vicini alla propria abitazione (il piano parcheggi indica gratuiti per i residenti il piazzale Appiani e il parcheggio della stazione), impossibilità per l’utenza degli ambulatori medici a rispettare i 30 minuti di sosta gratuiti, disagi per i clienti di bar e ristoranti (anche nel centro storico la sosta è consentita per solo 30 minuti), mancanza di una soluzione agevolata presso la stazione per i pendolari.
Altra criticità sollevata è l’avere previsto che anche la sosta dei disabili sia regolamentata da disco orario 30 minuti, scelta contraria allo stesso codice della strada in vigore.
«Una soluzione alternativa – dice il gruppo di minoranza – potrebbe essere la semplice gratuità della sosta per i residenti presso tutti i parcheggi, come era stato proposto nel nostro programma elettorale.
I consiglieri di Porto nel Cuore (l’ex sindaco Jenny Santi, Antonio Girardi e Matteo Zuliani) propongono quindi alla giunta un incontro aperto a tutti i cittadini (in presenza o su piattaforma digitale) al fine di poter accogliere suggerimenti e correttivi da parte della comunità portoceresina e poter realizzare un piano che sia davvero rispondente ai bisogni di residenti e turisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.