Varese e l’ultimo viaggio di Angelo Castiglioni dopo una vita dedicata alla conoscenza
Affetto e commozione in città per la scomparsa del grande esploratore. "Lascia un vuoto significativo e rilevante nel campo degli studi prediletti"
Una vita vissuta nell’amore della scienza e della conoscenza: questo il racconto più bello e sincero fatto questo pomeriggio, sabato 19 febbraio, durante la cerimonia funebre in ricordo dell’Archeologo Angelo Castiglioni, venuto recentente a mancare. Presenti alla funzione, oltre al figlio Marco e la sua famiglia, tra le tante persone riunitosi per abbracciare il ricordo di Castiglioni, il sindaco di Varese Davide Galimberti, l’Assessore Enzo Laforgia, l’editore Dino Azzalin, Alessandro Pelegatta, l’Ambasciatore dell’Eritrea, Giuseppe Armocida, docente di storia della medicina all’Insubria e Massimo Ferrario, ex presidente della Provincia ed ex direttore di Rai2.
«È partito per un nuovo viaggio, lui che di viaggi ne ha fatti tanti – ha esordito Monsignor Panighetti dopo aver letto un passo del vangelo di Giovanni nel ricordo di Angelo – Ne ha fatti tanti con Alfredo, spinto dalla passione per l’archeologia. Molti anni di passione e ricerca, di impegno, in terre lontane, anche in luoghi inospitali che hanno congiurato contro la sua salute. Ora parte per un nuovo viaggio e lascia un vuoto molto significativo e rilevante nel campo degli studi da lui prediletti e questa sua dipartita è dolorosa in modo particolare con acutezza per coloro che lo hanno amato, Marco, la sua famiglia, coloro che lo hanno stimato».
E prosegue: «Ha intrapreso un nuovo viaggio in maniera inedita, una nuova esplorazione che lo porta in un posto che noi possiamo solo immaginare ma che non conosciamo in maniera precisa e puntuale. Questo viaggio inedito gli permetterà di fare un’ulteriore conoscenza, a lui che ha tanto desiderato conoscere. Lui ora può conoscere e contemplare quel mistero che è all’origine di tutto ciò che è all’inizio delle sue ricerche – conclude – l’uomo la sua cultura le forme della sua vita le forme della società, lo spirito religioso. Con l’occhio dello scienziato ora contempla tutto questo nella carità della Luce di Dio».
Angelo Castiglioni raggiungerà il fratello Alfredo, scomparso nel 2016 nella tomba di famiglia, a Milano, dopo la cremazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.