Carcere “aperto” per l’estate
Per la prima volta l'istituto bustocco non ferma, ma intensifica, le attività proposte dai volontari alle persone detenute nel periodo estivo
Quando tutti vanno in vacanza, per loro iniziano i due mesi più lunghi dell’anno. Per le persone detenute in un carcere generalmente l’estate è il periodo più difficile: la scuola finisce, gli educatori vanno in ferie, gli agenti diminuiscono e anche i volontari staccano per un po’ di tempo. Questo si traduce in più ore da passare in cella senza avere nulla da fare. Le conseguenza, oltre che personali, possono anche essere colllettive: con il caldo e l’inattività è più facile che nascano tensioni e disordini.
Per questo nella Casa Circondariale di Busto Arsizio per quest’anno è stata decisa una mezza rivoluzione. Il "piano socialità", ovvero l’area in cui ci sono le aule, il teatro, la palestra e i laboratori sarà aperto per tutto luglio e la prima e l’ultima settimana di agosto.
L’area educativa ha chiesto infatti e ottenuto la piena collaborazione dei volontari per organizzare diverse attività. Fra queste in programma ci sono corsi di recupero per chi in inverno frequenta la scuola, corsi di alfabetizzazione di italiano, gruppi di lettura dei quotidiani, cineforum, ceramica. Continuerà anche l’attività del laboratorio di cioccolateria che continua a gonfie vele la sua attività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.