Bizzozero festeggia la sua chiesa
Domenica si presenta il volume di Giuseppe Terziroli dedicato alla chiesa di Santo Stefano, di origine medievale; la messa e una festa accompagneranno l'occasione
L’Associazione laicale don Luigi Antonetti e la comunità parrocchiale di Bizzozero – Varese, sono liete di invitarvi alla presentazione del volume di Giuseppe Terziroli, “L’itinerario della fede – Sacralità e Arte in Santo Stefano”. L’appuntamento è per domenica 27 giugno 2007 – ore 11.00 –
presso la chiesa di Santo Stefano in Bizzozero (via Porto Rose – Varese)
Il volume raccoglie e documenta il percorso storico-artistico della chiesa di Santo Stefano, monumento nazionale (sec. XI-XVI), e si sofferma in particolare sull’accurata opera di restauro voluta dal Civico Comitato Pro Restauro e magistralmente condotta dal compianto arch. Bruno Ravasi, illustre varesino, architetto e restauratore di numerosissimi monumenti oltre che artista insigne.
A 40 anni dall’inizio dei lavori di restauro (giugno 1970) e a 35 dalla riapertura della “chiesetta”
alla comunità religiosa (giugno 1975), l’Associazione Antonetti vuole ricordare anche don Luigi Antonetti, parroco di Bizzozero, profondo conoscitore e pastore d’anime che con sacrifici, passione e lungimiranza ha voluto donare questo gioiello della fede alla sua comunità.
Fin dalla ri-nascita dal degrado a cui era stata abbandonata, la chiesa di Santo Stefano è diventata oggetto di sempre maggiore attenzione da parte degli studiosi: da ricordare in particolare, per il suo valore storico-artistico, l’altare romanico dipinto (inizio XI sec.), e gli affreschi tardo quattrocenteschi di Galdino da Varese.
La presentazione del volume sarà preceduta dalla S. Messa solenne (ore 10.00) celebrata da Don Nino Origgi, parroco di Bizzozero, e sarà immediatamente seguita da una visita guidata della chiesa a cura di dell’autore del volume Giuseppe Terziroli.
La comunità di Bizzozero che dal 29 giugno 1975 ricorda il giorno dell’inaugurazione della sua chiesetta, festeggerà l’evento con una grande festa con ristorazione, giochi, tornei e musica a cui tutti sono caldamente invitati a partecipare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.