Presidio di Filcams Cgil alla Coop di Malnate: “Lavoratori come piovre tuttofare”
La richiesta del presidio sindacale è la revoca della direttiva che fa svolgere le pulizie ai dipendenti del punto vendita

Si è svolto nella mattinata di mercoledì 20 aprile un presidio davanti alla Coop di Malnate da parte della Filcams Cgil Varese, per chiedere la revoca la direttiva che fa svolgere le pulizie all’interno del punto vendita agli addetti. «I lavoratori Coop come “piovre” tuttofare» recita il volantino che i manifestanti distribuivano davanti al negozio di via Marconi.
«Abbiamo fatto questo presidio alla Coop di Malnate – spiega Laura Giannessi di Filcams Cgil Varese – perché da due mesi i dipendenti di questo punto vendita sono costretti a fare le pulizie nell’area vendita. Qualche addetto si è rifiutato in quanto addetto ad altre mansioni e ha ricevuto una contestazione. Questa logica, che per noi sono un demansionamento, non ha motivazioni: le imprese di pulizia costano meno rispetto a un dipendente e così facendo si toglie anche lavoro a chi di dovere. Chiediamo quindi a Coop di rivedere questa direttiva».
«Ricordiamo inoltre – ha proseguito Giannessi – che il contratto nazionale è scaduto da 4 anni e che il contratto aziendale è stato disdettato due anni fa e dopo le trattative il tavolo di è rotto. Aspettiamo quindi che riprendano i colloqui per il contratto aziendale, venga rinnovato il contratto nazionale, ma nell’immediato che venga revocata la direttiva per le pulizie ai dipendenti Coop».
Non solo Malnate, però: «Per Lavena Ponte Tresa – conclude Laura Giannessi – invece chiediamo, visto che è stato introdotto il parcheggio a pagamento per i dipendenti, che vuol dire 30 euro al mese di spese extra, che vengano dati i pass per parcheggio in numero sufficiente per tutti i dipendenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.