“Corni e pecc”, trionfo di sapori e colori
Migliaia di visitatori all'edizione 2010 della festa che per tre giorni ha offerto il meglio delle produzioni tipiche del Varesotto
Si è chiusa con grande successo di pubblico la sesta edizione di "Corni e pecc", la fiera che nel cuore di Cittiglio ha presentato il meglio delle produzioni tipiche del Varesotto, con un programma ricchissimo di incontri, laboratori e offerte gastronomiche.
Per tre giorni il centro storico di Cittiglio si è trasformato in un lungo percorso dove migliaia di visitatori hanno potuto assaggiare formaggi, salumi, dolci e liquori, ma anche imparare a lavorare il feltro, a mungere una capra o a fare i casari.
Infinite le proposte gastronomiche offerte in corti e piazzette, con la possibilità di gustare piatti tipici delle nostre valli, semplici e saporiti proprio come piacevano ai nostri nonni: dalla polenta con il latte o l’uovo "in cerighin" al maialino allo spiedo, dalla "rusumada" ai dolci casalinghi.
Tantissimi anche i banchetti dove poter acquistare prodotti nostrani degli allevamenti delle valli varesine, ma anche articoli di artigianato e fiori.
A far da contorno molte iniziative organizzate dalle associazioni della zona, come le visite guidate alla scoperta dei luoghi tipici del paese e del suo territorio, in un percorso non solo gastronomico ma anche culturale tra corti, scorci pittoreschi e angoli dove uomo e natura sanno da sempre convivere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.