“Acqua bene pubblico”. Sarà modificato lo statuto comunale
Il Gruppo Donne per cambiare aveva presentato una petizione per inserire la frase nella “carta” e ha avuto rassicurazioni dal sindaco Porro
Acqua come bene pubblico. La frase sarà inserita nello statuto comunale e la modifica sarà proposta nella prossima seduta dell’assise municipale. La comunicazione arriva dal “Gruppo Donne per cambiare” che il 12 dicembre 2009 aveva depositato in municipio una petizione sottoscritta da 661 cittadine e cittadini che chiedevano di inserire nello Statuto Comunale il diritto umano dell’acqua come “bene pubblico e privo di rilevanza economica”. Il Commissario Prefettizio Giuliana Longhi aveva rinviato ogni decisione alla nuova Amministrazione Comunale.
«I saronnesi hanno manifestato un grande interesse per questo argomento e la stessa coalizione che attualmente governa Saronno ha inserito questa richiesta nel proprio programma – raccontano dal Gruppo -. Anche il Consiglio Comunale di Milano del 30 aprile 2010 ha all’unanimità riconosciuto “l’acqua come bene pubblico” ed ha attivato le procedure necessarie per garantire il controllo pubblico del servizio idrico integrato».
Le Donne per Cambiare, con una lettera protocollata il 26 maggio hanno pertanto invitato il Sindaco Luciano Porro ad attivare concretamente anche a Saronno tutte le procedure necessarie per riconoscere all’interno del proprio Statuto Comunale l’acqua come bene pubblico e privo di rilevanza economica. «La risposta del Sindaco è stata immediata – aggiungono le Donne per cambiare -. Il dott. Luciano Porro, ritenendo di grande importanza l’argomento in questione, ha assicurato che sarà una priorità dell’Amministrazione proporlo come oggetto all’ordine del giorno all’interno di una prossima seduta del Consiglio Comunale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.