Il battesimo del volo per meriti scolastici: il premio dei Licei Manzoni
Il corso di volo è stato offerto a tutti gli studenti, ma i migliori per meriti scolastici hanno potuto volare dall'aeroporto di Venegono sperimentando alcune semplici manovre
Gli studenti del Liceo Manzoni di Varese hanno avuto l’opportunità di frequentare a scuola un corso gratuito di volo di 4 ore in collaborazione con l’Aeroclub di Venegono in cui due istruttrici o hanno illustrato i vari tipi di aerei e i diversi motori associati, spiegando ai ragazzi le manovre di volo da praticare e integrando alla spiegazione leggi e formule della fisica applicate all’aeronautica.
In seguito a una selezione per meriti scolastici 35 ragazzi e ragazze (tra i circa 600 studenti delle varie scuole selezionate!) hanno potuto sperimentare sulla loro pelle l’ebbrezza di librarsi nel cielo, con il battesimo del volo presso l’aeroporto di Venegono Inferiore.
«Qui il personale ci ha dato la possibilità di visitare le differenti aree dell’edificio – scrivono i ragazzi del Manzoni con riferimento a simulatori di volo, hangar, torre di controllo e stanze adibite all’osservazione dei voli – Sicuramente è stata un’esperienza entusiasmante, ma la parte migliore è stata il momento in cui ognuno di noi, a turno, è salito sull’aereo».
Ciascuno dei ragazzi selezionati ha trascorso circa 30 minuti in volo sorvolando parte del territorio di Varese (dal lago, a Malnate e Varese stessa): «Abbiamo avuto la possibilità di eseguire alcune semplici manovre come piccole virate o imbardate – raccontano – Una cosa è certa, è stata un’avventura che non ci dimenticheremo mai!»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.