“Società partecipate, non potremo dare posti alle minoranze”
Diverse le società in scadenza le cui nomine sono di competenza del sindaco: Saronno Servizi, Lura Ambiente, Teatro di Saronno, Focris e Sessa
«Nelle società partecipate del comune non potremo dare posti ai partiti delle minoranze». Il sindaco Luciano Porro affronta la questione del rinnovo di diverse società di cui il Comune fa parte e che sono in scadenza nella prossime settimane: Saronno Servizi, Lura Ambiente, Teatro di Saronno, Focris e Sessa. Stiamo valutando tutte le candidature che abbiamo richiesto ai diversi partiti. La precedente amministrazione non ha mai lasciato posti alle minoranze. Oggi la maggioranza ha diritto di esprimere dei propri consiglieri. Ma se le minoranze dovessero proporre candidature valide, potremo valutarle. In "Lura Ambiente" e nel "Consorzio Parco Lura" Saronno ha un solo posto (e in quei CDA nomineremo un componente della nostra coalizione di centrosinistra). Per Saronno Servizi, Focris, Sessa e Teatro invece i "posti" sono più di uno, nomineremo esponenti della maggioranza di centrosinistra ma anche delle minoranze (laddove previsto dagli statuti di quegli enti come per Focris)».
Proprio in questi giorni inoltre i vertici dell’amministrazione stanno incontrando le società per capire lo stato dei fatti. Venerdì è stata la volta del Teatro di Saronno, dove il sindaco ah incontrato il presidente.
Proprio in questi giorni inoltre i vertici dell’amministrazione stanno incontrando le società per capire lo stato dei fatti. Venerdì è stata la volta del Teatro di Saronno, dove il sindaco ah incontrato il presidente.
Le diverse nomine nelle società sono di competenza del sindaco. «Purtroppo però – prosegue il primo cittadino – va sottolineato che in alcune società partecipate c’è un solo posto per Saronno. Gli altri consiglieri sono espressione di paesi dove governa il centrodestra ed esprimere un consigliere della nostra maggioranza di centrosinistra è quantomeno doveroso per ripristinare gli equilibri».
Attesa anche per diverse nomine che dovrebbero arrivare nelle prossime settimane, come le commissioni consiliari, ma anche per le deleghe ai consiglieri comunali di maggioranza che Porro aveva promesso fin dalla campagna elettorale: «Per questo stiamo studiando i settori dove avere con consiglieri precisi. Ma solo per progetti specifici, come la questione di palazzo Visconti o per le piste ciclabili in modo da supportare i rispettivi Assessori, che manterranno comunque le loro deleghe e tutte le loro competenze e responsabilità così come affidate loro dal Sindaco».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.