I giovani di Anffas Luino partono per Cesenatico all’insegna dell’autonomia e del relax
Un'occasione per imparare a convivere con i propri compagni, condividendo spazi e scelte. Per qualcuno di loro rappresenta il primo viaggio senza mamma e papà
Il turismo è un diritto di tutti e per le persone con disabilità, in quanto cittadini con pari opportunità come chiunque altro, rappresenta un fondamentale momento di inclusione sociale. A darne prova sono propri i sorrisi degli 11 ragazzi del Cse dell’Anfass Luino, partiti per una vacanza a Cesenatico in compagnia dei loro educatori.

Una bella esperienza all’insegna del divertimento e della spensieratezza, come si può dedurre dalle foto che li ritraggono, ma anche del diventare “grandi”: un’occasione per imparare a essere più autonomi e convivere con i propri compagni, condividendo spazi, scelte e riconoscendo i bisogni e le fatiche altrui. Per qualcuno di loro, inoltre, questo rappresenta il primo viaggio senza mamma e papà.
“Sorrisoni, entusiasmo, bagni in mare, balli di gruppo e tanto divertimento per i nostri ragazzi. Parola d’ordine: stare insieme“, così si legge in un post pubblicato sulla loro pagina Facebook.
«Questa vacanza è stata resa possibile anche dal contributo di alcuni amici benefattori che ci hanno aiutato a sostenerle la spesa. Grazie!», concludono dalla Onlus.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.