I giovani di Anffas Luino partono per Cesenatico all’insegna dell’autonomia e del relax
Un'occasione per imparare a convivere con i propri compagni, condividendo spazi e scelte. Per qualcuno di loro rappresenta il primo viaggio senza mamma e papà

Il turismo è un diritto di tutti e per le persone con disabilità, in quanto cittadini con pari opportunità come chiunque altro, rappresenta un fondamentale momento di inclusione sociale. A darne prova sono propri i sorrisi degli 11 ragazzi del Cse dell’Anfass Luino, partiti per una vacanza a Cesenatico in compagnia dei loro educatori.

Una bella esperienza all’insegna del divertimento e della spensieratezza, come si può dedurre dalle foto che li ritraggono, ma anche del diventare “grandi”: un’occasione per imparare a essere più autonomi e convivere con i propri compagni, condividendo spazi, scelte e riconoscendo i bisogni e le fatiche altrui. Per qualcuno di loro, inoltre, questo rappresenta il primo viaggio senza mamma e papà.
“Sorrisoni, entusiasmo, bagni in mare, balli di gruppo e tanto divertimento per i nostri ragazzi. Parola d’ordine: stare insieme“, così si legge in un post pubblicato sulla loro pagina Facebook.
«Questa vacanza è stata resa possibile anche dal contributo di alcuni amici benefattori che ci hanno aiutato a sostenerle la spesa. Grazie!», concludono dalla Onlus.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.