Più forti contro gli incendi boschivi: firmato l’accordo tra Piambello e Protezione civile Valtinella
L'accordo è stato firmato oggi dal presidente della Comunità montana del Piambello Paolo Sartorio e dal sindaco di Casciago Mirko Reto per il Gruppo intercomunale Valtinella che comprende anche i comuni di Barasso e Luvinate
Più numerosi, efficaci e coordinati contro gli incendi boschivi. Si può riassumere così l’obiettivo dell’accordo operativo firmato oggi ad Arcisate tra il presidente della Comunità montana del Piambello Paolo Sartorio e il sindaco di Casciago Mirko Reto, responsabile del Gruppo intercomunale di Protezione civile Valtinella, che comprende anche i comuni di Barasso e Luvinate.
«Grazie a questo accordo, che vede anche il sostegno dell’ente Parco del Campo dei Fiori sarà possibile intervenire in modo più rapido e coordinato unendo le forze e le competenze di nostri volontari antincendio e potendo attivare direttamente anche il gruppo Valtinella – ha detto il presidente del Piambello – Inoltre avremo tra le forze in campo anche un’ulteriore forza operativa, grazie al Dos (Direttore delle operazioni di spegnimento) nonché vicesindaco di Casciago Alberto Gaggioni».
«Siamo grati al presidente Sartorio per averci coinvolti – ha detto Mirko Reto – Un segnale di grande sensibilità e attenzione alla prevenzione e per noi l’opportunità di un nuovo impegno per il territorio. Il nostro obiettivo nell’affrontare questa collaborazione è sicuramente quello di fare ulteriori esperienze e di mettere in comune le nostre competenze».
Con la convenzione siglata oggi il numero dei volontari operativi aumenta e arriva a circa 130 (un centinaio quelli del Piambello e una trentina quelli del gruppo Valtinella) ma soprattutto sarà possibile guadagnare tempo prezioso in caso di incendi che richiedono tutte le forze in campo: «Guadagnare tempo nelle primissime fasi di un incendio è fondamentale per contenere i danni – ha spiegato Sartorio – ma la collaborazione con il gruppo intercomunale Valtinella credo che darò i suoi frutti anche in termini di prevenzione e presidio del territorio, altro aspetto determinante nella lotta contro gli incendi boschivi».
Qui il testo della convenzione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.