Rifondazione e Comunisti Italiani camminano insieme
Costituita anche in città la Federazione della Sinistra: i due partiti comunisti lavoreranno insieme, a partire dai temi del lavoro, dell'acqua pubblica, dell'amministrazione locale
Anche Gallarate muove i primi passi la Federazione della Sinistra, che riunisce Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani, ricucendo (in parte) lo strappo del 1998. La costituzione ufficiale è avvenuta giovedì 29 aprile. Nel corso dell’assemblea costitutiva sono stati nominati gli organismi dirigenti: portavoce (a tempo determinato) è stato votato Marco Zocchi. «Anche a Gallarate prende corpo il progetto politico della Federazione con l’intento di imprimere una forte spinta all’unità della sinistra italiana contro le ultime frammentazioni» spiega Zocchi a nome del nuovo soggetto politico. «Sul territorio gallaratese la Federazione fa sue le forze vitali e da sempre attive e presenti di Rifondazione e dei Comunisti Italiani, e si apre a nuove forze che si riconoscono nei valori dell’anticapitalismo, dell’antifascismo, del lavoro e della solidarietà sociale. Le priorità della Federazione di Gallarate sono, oggi, l’elaborazione di un vero programma, alternativo a quello delle destre ora al governo, efficace, innovativo, propositivo e responsabile in previsione delle Elezioni Amministrative che si terranno a Gallarate il prossimo anno, e la battaglia per la ripubblicizzazione dell’acqua (e la Federazione ha già dato la propria adesione e la propria collaborazione fattiva al neonato Comitato per l’Acqua Pubblica di Gallarate)».
A fianco dell’amministrazione locale e della battaglia referendaria e culturale a favore dell’acqua pubblica, rimane prioritaria «l’attenzione costante e mai smessa ai nostri temi fondanti, quelli che dicono chi siamo: la lotta ad ogni forma di precarietà del lavoro; il rilancio dell’intervento pubblico in economia; la centralità della questione morale e della riforma della politica; la difesa e l’estensione della democrazia, contro ogni forma di presidenzialismo; il diritto alla cultura e all’istruzione pubblica per tutti contro ogni tentativo di privatizzazione del sapere; la difesa del principio della laicità, l’affermazione e l’universalità dei diritti civili e il riconoscimento ed il rispetto delle differenze degli individui; la lotta per la pace e l’opposizione alla guerra».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.