A Cunardo si lavora per la sagra della patata
Da venerdì 5 a domenica 7 agosto torna una delle più note e apprezzate sagre gastronomiche del territorio grazie al suo menù fatto di piatti realizzati esclusivamente da patata fresca

«P» come «Passione». «P» come patata, anzi per l’esattezza “Sagra della patata» che torna gagliarda come non mai a Cunardo sotto l’insegna del tubero più amato da grandi e piccini accompagnato in tutte le salse. E «P» come pelapatate che a giorni entrerà in azione per lavorare le patate e presentarle ai seguaci di questo rito che si perpetua oramai da anni, per la precisione dal 2006, quando la scuola materna del paese per sostenere le spese di gestione fece appello a tutte le associazioni ed i gruppi del paese che risposero positivamente (nella foto, l’edizione 2018 della sagra).
Da allora, in estate, l’appuntamento è diventato fisso e ha coinvolto sempre più persone, sia dal lato della clientela, sia da quello dell’organizzazione della festa che ha coinvolto sempre più volontari che sono già al lavoro per garantire la buona riuscita della manifestazione il cui ricavato verrà sempre devoluto alla scuola materna. Nell’ultima edizione sono stati serviti oltre 3.000 piatti di gnocchi: si spiega anche da questo dato l’attivismo che si respira in paese per preparare piatti e menù.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.