Oggi si ricordano i giornalisti uccisi
Nella sede della regione si celebrerà la Giornata della Memoria dei giornalisti, attenzione particolare al trentennale dell'uccisione di Tobagi e a Baldoni
Si celebra oggi, a Milano presso la sede della Regione, la giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo. La cerimonia, la cui organizzazione è stata curata dal Gruppo Cronisti Lombardi insieme all’Associazione Lombarda dei Giornalisti e al Consiglio Regionale dell’Ordine della Lombardia si svolgerà nell’Auditorium Giorgio Gaber.
Nel mondo, negli ultimi due anni, sono stati uccisi 125 giornalisti, e solo la minima parte erano corrispondenti di guerra, dice un rapporto dell’UNESCO che segnala una condizione di pericolosità crescente per il lavoro di cronaca.
Un’attenzione particolare verrà rivolta al ricordo di Walter Tobagi, di cui ricorre il 30° anniversario del brutale assassinio e di Enzo Baldoni, il giornalista freelance ucciso sei anni fa a Kabul, i cui resti sono finalmente rientrati in Italia nei giorni scorsi, per essere riconsegnati alla famiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.