Ancora pochi giorni per visitare la mostra sulla “Tre Valli Varesine” in sala Veratti a Varese
In occasione dell’ultimo fine settimana verrà esposta anche la pagina del prestigioso quotidiano sportivo francese L’Equipe che nel numero di mercoledì 5 ottobre ha dedicato un articolo alla vittoria di Pogacar nella 101° edizione della nostra Tre Valli Varesine

Ancora pochi giorni per visitare la mostra che ripercorre la storia della classica del ciclismo internazionale del nostro territorio attraverso immagini e cimeli. Varese, 27 ottobre 2022 – Ultimi giorni per visitare la mostra storica sulla Tre Valli Varesine allestita a Varese presso la Sala Veratti. In un mese sono stati migliaia gli appassionati ma anche curiosi che hanno potuto ammirare la selezione di immagini storiche, riproduzioni e giornali d’epoca di alcune delle 100 più belle edizioni della Tre Valli Varesine. Dalle immagini delle vittorie di Filippo Brusatori e Libero Ferrario negli anni ’20 a quelle delle vittorie di campioni come Fausto Coppi, Gianni Motta, Giuseppe Saronni, Eddy Merckx.
E ancora, da quelle più recenti di Stefano Garzelli e Vincenzo Nibali a pagine della Cronaca Prealpina, La Prealpina, Tuttosport e Gazzetta dello Sport. Materiali provenienti dall’archivio della Società Ciclistica Alfredo Binda, da alcuni archivi storici del territorio e da appassionati di ciclismo che hanno segnalato o prestato quanto in loro possesso. In occasione dell’ultimo fine settimana verrà esposta anche la pagina del prestigioso quotidiano sportivo francese L’Equipe che nel numero di mercoledì 5 ottobre ha dedicato un articolo alla vittoria di Pogacar nella 101° edizione della nostra Tre Valli Varesine.
Hanno visitato la mostra oltre ai rappresentati delle istituzioni locali, regionali e nazionali anche grandi campioni come Giuseppe Fezzardi, Marino Vigna, Giovanni Mantovani, Guido Bontempi, Paolo Bettini, Stefano Garzelli, Pascal Richard e Noemi Cantele. Molto interessato si è dimostrato anche Christian Prudhomme, Presidente dell’AIOCC e direttore generale del Tour de France. (Foto in allegato).
L’esposizione, promossa dall’Associazione Tre Valli Varesine in collaborazione con l’assessorato allo Cultura del Comune di Varese è stata voluta per ricordare i grandi campioni che hanno fatto la storia del ciclismo e della nostra preziosa corsa. La mostra sarà ancora visitabile venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Apertura straordinaria martedì 1° novembre sempre negli stessi orari. Tutte le informazioni sulla mostra e sugli eventi in calendario sono disponibili sul sito web dell’associazione all’indirizzo www.trevallivaresine.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.