Dono di Varese per l’oncologia al Day Hospital dell’ospedale di Circolo
Consegnati tre carrelli polifunzionali per un valore di oltre 4.800 euro. I doni consegnati al reparto diretto dal prof. Francesco Grossi

Tre carrelli polifunzionali per il Day Hospital oncologico dell’Ospedale di Circolo di Varese, per un valore di oltre 4.800 euro: sono i doni consegnati oggi al reparto diretto dal prof. Francesco Grossi da Varese per l’Oncologia, l’Associazione che da tanti anni è vicina ai pazienti oncologici in cura nell’ASST Sette Laghi. La stessa associazione in passato aveva donato una vettura per gli spostamenti del team di Homcology al domicilio dei pazienti.
Homcology è un progetto nato grazie ad una sinergia tra l’ASST dei Sette Laghi, l’ATS dell’Insubria, i Medici di Medicina Generale, Regione Lombardia e l’Associazione “Varese per l’Oncologia”: un team itinerante, formato da quattro medici, quattro infermieri, uno psicologo ed un fisioterapista, coordinato dal prof. Francesco Grossi, effettua trattamenti antitumorali direttamente al domicilio del paziente in collaborazione con il caregiver ed il Medico di Medicina Generale. Attualmente sono seguiti oltre 30 pazienti, malati oncologici in trattamento attivo con disabilità che impediscono l’accesso agli ambulatori per limitazioni legate alla patologia stessa, al trattamento o altre comorbidità non strettamente legate al tumore, ma altrettanto invalidanti.
«Con questa donazione Varese per l’Oncologia dimostra sempre più attenzione e vicinanza alle persone, che vengono curate, e agli operatori del Day Hospital oncologico, impegnati ogni giorno in un lavoro delicato e di grande sensibilità – ha spiegato Carlo Lucchina, Presidente dell’Associazione – C’è un legame che resta, tra i pazienti che passano dal reparto e il reparto stesso, come dimostra questa donazione in ricordo di Lorena Tomasetto. Varese per l’Oncologia vive proprio di questo legame, raccoglie questo patrimonio di affetto e riconoscenza, di apprezzamento e rispetto, e lo rimette in circolo a favore degli operatori e degli altri pazienti. E i risultati ci sono, sono concreti come questi carrelli, ma anche come la cura che Homcology porta a casa dei pazienti. A questo proposito, Regione Lombardia, grazie alla sensibilità del Presidente Fontana e dell’Assessore Bertolaso, ha stanziato con una DGR del 28 dicembre, 100mila euro per potenziare questo servizio così prezioso».
«Lorena è stata curata nella struttura di Oncologia di Varese – spiegano i famigliari di Lorena Tomasetto, alla cui memoria è dedicato uno dei carrelli donati – La cosa che ha lasciato il segno è l’importanza che ogni volta gli operatori dedicavano non alla malattia, ma a lei, in quanto persona. È da questo rispetto per ciò che è un paziente che si alimenta l’affetto e la gratitudine per il reparto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.