Sesto Centenario della Collegiata di Castiglione Olona: un anno di successi con l’occhio rivolto verso l’Europa
L'anniversario, che si svolgerà fino alla primavera del 2025, continuerà nel 2023 con un focus sull'Europa. Nel 2022 oltre 50 eventi e diecimila persone presenti
Il Sesto Centenario della Collegiata di Castiglione Olona è giunto al termine del primo anno di celebrazioni, che hanno visto oltre 50 eventi e 10.000 visitatori al Museo.
L’anniversario, che si svolgerà fino alla primavera del 2025, continuerà nel 2023 con un focus sull’Europa, grazie alla figura del cardinale Branda Castiglioni, fondatore della Collegiata e anima della trasformazione rinascimentale del borgo.
Castiglioni fu vescovo di Veszprém, in Ungheria, che nel 2023 sarà Capitale Europea della Cultura, e perseguì una carriera diplomatica in diverse città europee, portando anche doni straordinari come il lampadario fiammingo della Collegiata.
Fino al 29 gennaio è inoltre possibile visitare la mostra “MAGI IN MOSTRA Natale con ospiti al Museo della Collegiata”, che presenta un confronto tra una tavoletta raffigurante la Sacra Famiglia e un’Adorazione dei Magi cinquecentesca.
I visitatori possono anche assistere alla lectio magistralis di mons. Timothy Verdon su YouTube o rivedere alcune delle manifestazioni del 2022 sul sito ufficiale del Sesto Centenario.
INFORMAZIONI UTILI
ORARI
Da mercoledì a sabato 9.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30
Domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Martedì apertura su prenotazione per gruppi
Lunedì chiuso
Ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura
Modalità accesso: prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 10 persone); mascherina raccomandata negli spazi ridotti (Battistero e Museo).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.