Monti boccia il comitato Varese in Salute: “Sull’ospedale di Cuasso proposta scellerata”
Il consigliere uscente e candidato alle prossime elezioni nelle fila della Lega boccia senza appello la proposta avanzata per creare a Varese un laboratorio innovativo della snaità

Una proposta “scellerata e impercorribile”. Il consigliere regionale della Lega Emanuele Monti, candidato alle prossime consultazioni, boccia senza appello la proposta avanzata dal Comitato Varese in Salute di avviare a Varese un laboratorio innovativo di sanità attivando un ospedale di comunità all’interno del Circolo.
Monti è categorico nell’escludere che i fondi destinati dal PNRR possano essere distolti da Cuasso dove è stato approvato un progetto di rilancio che parte proprio dall’ospedale di comunità ( che sarà ricavato nel padiglione medicina) insieme a un centro di riabilitazione pneumologia: « È profondamente sbagliata, miope oltre che impercorribile tecnicamente l’idea della sinistra di togliere importantissime risorse già destinate all’ospedale di Cuasso al Monte (che diventerà un hub di rifermento regionale per l’area riabilitativa pneumologica) e alla sanità della Valceresio e del Piambello per destinarle alla città di Varese. Non hanno visione e, anzi, si confermano dalla parte delle élite cittadine mentre noi siamo orgogliosamente il sindacato del territorio, delle valli e dei piccoli comuni. Nessuno dice che non vanno potenziati i servizi sanitari della città di Varese, tant’è che lo stiamo facendo, ma su Cuasso abbiamo sbloccato una situazione di stallo che si protraeva da trent’anni e non abbiamo nessuna intenzione di tornare indietro. Se ne facciano una ragione. Il Piambello e la Valceresio hanno più degli abitanti del capoluogo di Provincia e quindi meritano pari dignità. Oltretutto è una proposta tecnicamente non percorribile in quanto i fondi per la realizzazione delle strutture sanitarie territoriali (case e ospedali di comunità) arrivano in parte a valle di un accordo fra Regione e Ministero riguardante l’attribuzione delle risorse del Pnrr. Quindi non solo è una proposta scellerata ma anche impercorribile».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.