“Tempo per le famiglie” fa tris
Si estende a tre mattine alla settimana l'iniziativa promossa dall'I.S.Pe. della Valcuvia nel salone della Sala Fraschini. L'occasione per far socializzare i bimbi più piccoli e aprire al confronto genitori e nonni
Si estende a una terza mattinata di apertura il servizio "Tempo per le famiglie", lo spazio di gioco e confronto dedicato ad adulti e bambini promossa dall’I.S.Pe. (Istituzione Servizi alla Persona) della Valcuvia, e partita a marzo dello scorso anno con una sola giornata di attività nel salone di Casa Fraschini a Cittiglio. L’immediato successo riscontrato e la lunga lista di attesa hanno convinto gli organizzatori ad ampliare l’apertura, aggiungendo prima un incontro e portando poi la proposta a tre momenti di incontro alla settimana.
La proposta si inserisce nell’ambito del progetto "Tempo per le famiglie" ed è in linea con le attuali tendenze europee di supporto alla maternità. L’obiettivo è creare per i bambini dai tre mesi ai tre anni un luogo protetto dove giocare con i coetanei, o quasi, al di fuori delle mura domestiche e in assoluta sicurezza. Agli adulti che si occupano della crescita del piccolo – genitori, nonni o tate – si vuole offrire un momento per mettere a confronto le diverse esperienze educative. A tale scopo il locale è stato arredato a misura di bambino con giochi adatti all’età e spazi morbidi. Durante le mattinate di apertura inoltre viene garantita la presenza di due operatori qualificati in ambito psicopedagogico che possono essere di supporto e consiglio al gruppo.
La terza mattinata di apertura è stata organizzata dall’I.S.PE. della Valcuvia, in collaborazione con l’AGe Cuveglio e la Cooperativa L’Albero di Melem, e viene finanziata dal bando regionale "Fare rete e dare sostegno alla maternità" nell’ambito della legge che si occupa delle politiche regionali per la famiglia.
Il servizio parte oggi, venerdì 19 febbraio, ed è attivo dalle 9.30 alle 12.00. I posti disponibili sono stati quasi esauriti dalle persone in lista d’attesa ma possono comunque essere accettate alcune iscrizioni per completare il gruppo di 12 coppie mamme (o altro adulto) e bambino. Al momento la partecipazione è gratuita e l’invito è esteso, come le altre iniziative inserite nella progettazione del Piano di Zona, a tutte le famiglie residenti nei 26 comuni del distretto socio-sanitario di Cittiglio.
Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare il Servizio Socio educativo dell’I.S.PE. della Valcuvia attraverso la dottoressa Moira Rovedatti (moira.rovedatti@vallidelverbano.va.it) oppure al numero di telefono 0332/658517.
Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare il Servizio Socio educativo dell’I.S.PE. della Valcuvia attraverso la dottoressa Moira Rovedatti (moira.rovedatti@vallidelverbano.va.it) oppure al numero di telefono 0332/658517.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.