In bus a Laveno e Luino senza inquinare
Un autobus elettrico a impatto zero per i servizi urbani. Il veicolo non emette gas inquinanti ed ha caratteristiche di elevata silenziosità
Un autobus elettrico a impatto zero per i servizi urbani di Laveno e Luino. L’iniziativa, che nasce dall’accordo tra Provincia di Varese – Assessorato Trasporti e Viabilità e il Consorzio Trasporti pubblici Insubria scarl (CTPI), ha valore sperimentale, e rientra nell’ambito di una più ampia progettazione di mobilità sostenibile, partirà nei prossimi giorni. Il mezzo è stato immatricolato. Il veicolo non emette gas inquinanti, quindi è “a zero emissioni”, ed ha caratteristiche di elevata silenziosità.
L’autobus è lungo 7,35 metri, dispone di 11 posti a sedere più uno attrezzato per disabile e di pedana idraulica per agevolare la salita del viaggiatore disabile, ha un’autonomia di circa 110 km e può raggiungere una velocità massima di 80 km/h.
Per le sue caratteristiche tecniche, questo autobus verrà impiegato su linee o tratte di linee della Sottorete Nord, compresi i servizi urbani di Laveno e Luino e in fasce orarie di minore utilizzo da parte degli utenti, selezionati sulla base di carichi dell’utenza compatibili con la capienza del mezzo. «Si tratta di una sperimentazione sul campo che ci consentirà di raccogliere dati per elaborare eventuali possibili sviluppi – ha dichiarato l’Assessore provinciale alla Viabilità e Trasporto Aldo Simeoni –. Oggi il problema delle mobilità sostenibile, anche attraverso una miglior offerta di servizio da parte del trasporto pubblico è uno degli argomenti sul quale stiamo lavorando».
La scelta di utilizzare tale autobus nasce dall’esigenza di sperimentare sul campo l’impiego di mezzi a ridotto impatto ambientale, che utilizzino fonti energetiche alternative al petrolio; scelta che è nata da una proficua collaborazione tra il CTPI e la Alpina Trasportation srl, società all’avanguardia nella progettazione e produzione di veicoli elettrici con sede a Gavirate, che ha messo a disposizione il mezzo per la sperimentazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.