Stelle e triangoli, l’Anpi ricorda i deportati militari e politici
Sabato 23 convegno storico al Teatro delle Arti, a seguire i 7Grani in concerto
Domenica 24 gennaio 2010 alle ore 11.00 presso il cimitero monumentale l’ A.N.P.I. di Gallarate commemorerà il sacrificio di quanti furono deportati e sterminati dalla furia nazista deponendo una corona di fiori sul Monumento alla Resistenza e sul cippo che ricorda i militari di tutte le Armi deceduti nei campi di concentramento.
L’ ANPI di Gallarate, sez. “Attilio Colombo”, nell’ambito delle celebrazioni della “Giornata della Memoria”, previste dalla legge 211 del 20 Luglio 2000, ha inoltre organizzato, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ex Deportati politici (Aned) – Circolo Unione Arnatese Cooperativa Sociale (Cuac) – l’Associazione Italia – Israele, le Scuole della Città, e con il patrocinio del Comune di Gallarate, il Convegno “La Stella e i Triangoli”. Parteciperanno lo storico Enzo Laforgia (coordinatore dell’Istituto varesino per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione) che interverrà sul tema degli “Internati politici, civili e militari italiani”; la prof.ssa Giovanna Massariello Merzagora (Univ. Verona – Rappr. Aned Milano e membro Comitato internazionale di Ravensbrück ) parlerà della “Deportazione femminile”; ultimo intervento quello di Renzo Maran (V. Pres. Anpi Gallarate) dedicato alle “Testimonianze di militari italiani dopo l’8 Settembre”
A seguire i 7 Grani Band in concerto: “Neve diventeremo”
Il Convegno si terrà il 23 Gennaio 2010 presso il Teatro delle Arti, dalle h. 8.15- 13.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.