Chiusura del parcheggio, pendolari “ciclisti” preoccupati
I gestori dell'unico spazio custodito per bici e motocicli hanno annunciato la chiusura dal gennaio prossimo. I pendolari temono che i mezzi saranno esposti alle intemperie, ai furti e al vandalismo
“Pendolari ciclisti” in agitazione : a gennaio rischia di chiudere l’unico parcheggio custodito riservato alle due ruote esistente nella zona della stazione di Gallarate. I gestori del servizio ancora oggi non sono in grado di confermare se nei giorni dopo capodanno saranno costretti a lasciare lo spazio in affitto, un cortiletto coperto da tettoie, sul retro dell’edificio occupato da una pizzeria. Nel frattempo i pendolari sono preoccupati per biciclette e scooter: i furti, nella piazza antistante alla stazione, sono all’ordine del giorno, tanto che capita che qualcuno, dopo la scomparsa della sua due ruote, la ritrovi qualche giorno dopo legata in un
altro punto, dopo “il prestito”. Ma i problemi partono dal fatto che non esiste spazio sufficiente ad accogliere tutti: pali e archetti di metallo sono perennamente occupati, le rastrelliere installate dal Comune proprio accanto al deposito custodito sono insufficienti. Senza contare gli atti di vandalismo e l’immondizia che si accumula tra i rampicanti che hanno avvolto alcune rastrelliere. E al di là dei furti e del vandalismo, è ovvio che i pendolari – studenti e lavoratori, che usano la ferrovia soprattutto per raggiungere Milano – non siano felici di abbandonare alle intemperie bici e moto.
Qualche passo in avanti è stato fatto
invece nella zona dietro la ferrovia, nel quartiere di Sciarè: la breve via a fondo cieco che raggiunge l’ingresso della stazione (via Sciarè), già famosa per la quantità di carcasse di bici vandalizzate e abbandonate, è stata riasfaltata ed è stato aperto il parcheggio coperto da tettoia, dotato anche di rastrelliere per le due ruote. Ma sarà sufficiente ad accogliere le bici “sfrattate” dal deposito custodito? E la presenza di una telecamera, che dovrebbe essere attivata nei prossimi mesi, basterà a scoraggiare i furti?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.