Servizio civile, un’esperienza che arricchisce
L'esperienza dei ragazzi che hanno svolto il servizio nel Comune di Fagnano
Con l’inizio di dicembre si è concluso il periodo che i tre ragazzi hanno dedicato al Servizio Civile Volontario svolto nel comune di Fagnano Olona e ieri si è avuta la cerimonia di congedo con il Sindaco Marco Roncari, il Vice Sindaco Romano Chierichetti accompagnato da Fausto Bossi.
Sono stati numerosi e variegati i servizi effettuati dai volontari in servizio civile, dal trasporto di tre minori disabili frequentanti i Centri di Vedano e Castiglione Olona presso la struttura “La Nostra Famiglia”, alla distribuzione dei pasti a domicilio per dodici anziani dal lunedì al sabato, partendo da Casa Serena; ai trasporti di minori presso servizi specialistici, neuropsichiatria, AIAS, e altre unità ospedaliere. L’assistenza costante durante lo svolgimento dei compiti e fornendo un aiuto allo studio a favore di minori segnalati dalla scuola, circa una decina, nel pomeriggio con ogni bimbo almeno due volte la settimana.
Poi il trasporto dei minori affidati al Comune, necessitanti di raggiungere l’abitazione dei genitori o servizi specialistici, come ad esempio lo psicologo; il trasporto di un minore dalla stazione di Castellanza alla sua abitazione l’ultimo sabato del mese con partenza dalla stazione o nei periodi di vacanza secondo il calendario predisposto dalla comunità. Inoltre l’accompagnamento di anziani e disabili per acquisto generi alimentari, pagamento delle utenze, la visita al coniuge alloggiato in casa di riposo, con orari e i giorni intercambiabili in funzione della disponibilità dei volontari stessi. La coordinatrice Lucia Galli dice di essere soddisfatta del servizio dei tre ragazzi, della loro disponibilità e serietà dimostrata in questi dodici mesi.
“Il loro comportamento è sempre stato corretto ed hanno mantenuto tutti gli impegni concordati, dimostrando un notevole grado di maturità e responsabilità.
Pensando al nuovo anno, ma inteso solo a livello di Servizio Civile che inizia a breve con il cambio dei volontari, spiace che non sia stata accolta la nostra richiesta.
La loro assenza costituisce un grosso problema, anche perché grazie ai volontari del Servizio Civile sono state avviate delle attività che ora è difficile continuare e mantenere sul territorio” raccontano in ufficio. A causa del mancato finanziamento del progetto nazionale, ai volontari dell’autonavetta è stato richiesto uno sforzo supplementare al prezioso servizio che già effettuano e gli stessi hanno prontamente risposto positivamente, accettando il maggior carico di trasporti, nonostante questo implichi la messa a disposizione di più ore. “Quest’anno il Servizio Civile è stata un’esperienza fantastica, ci ha regalato un senso nuovo, più completo, di vivere la nostra vita nella comunità.
Ci ha permesso di aiutare tutte le persone con i nostri umili servizi e ci ha reso orgogliosi di aver partecipato a questo progetto, riempiendoci di gioia e gratificazione.
Siamo purtroppo arrivati alla fine di questo cammino e vogliamo ringraziare in primis tutto l’Ufficio delle Politiche Sociali del Comune di Fagnano, composto da Lucia, Serena, Cinzia e Teresa, per averci supportato e "sopportato" per tutto il tempo, ma soprattutto ai bambini e bambine, i loro genitori, gli anziani del servizio pasti e anche tutti gli altri utenti che hanno usufruito dei nostri servizi. Un grazie a tutti di cuore per averci arricchito la vita” spiegano Claudia Callegaro, Ivan Dal Soglio e Roberto Aliberti, i tre volontari appena congedati.
Secondo i ragazzi l’esperienza da loro vissuta ha modificato il loro modo di pensare in merito ad alcune situazioni che viste da fuori sembravano ben diverse.
La cosa che più li ha colpiti è il desiderio, soprattutto riscontrato dalle persone sole, di avere un po’ di compagnia e ad ogni occasione ogni scusa era buona per soffermarsi con loro a chiacchierare. Secondo il Sindaco Marco Roncari, sarebbe bene che ogni giovane compisse questo passaggio decidendo di dedicare almeno qualche mese della loro vita al servizio degli altri, secondo la propria interesse ed interesse personale nel settore adeguato.
Sarebbe un’esperienza molto educativa per tutti, e si alzerebbe anche il livello di civiltà del paese. “Ringrazio sinceramente questi ragazzi perché hanno dato tanto e sono certo che anche loro hanno imparato molto e portato a casa qualcosa da questo periodo” conclude il Vice Sindaco Romano Chierichetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.