Salvatore Borsellino incontra gli studenti all’istituto comprensivo “Maria Immacolata” di Busto Arsizio
L’evento conclusivo previsto dal progetto Leggi e Legalità si svolgerà il prossimo lunedì 15 maggio (dalle ore 9 alle ore 12) in Sala Tramogge

Si svolgerà il prossimo lunedì 15 maggio (dalle ore 9 alle ore 12) in Sala Tramogge, l’incontro conclusivo previsto dal progetto Leggi e Legalità, promosso dall’Istituto Comprensivo Paritario “Maria Immacolata”, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, con Salvatore Borsellino, fratello minore del magistrato Paolo Borsellino, ucciso da Cosa Nostra nel 1992.
Questo è l’ultimo di una serie di incontri che hanno coinvolto: il giudice Marco Montanari, della sezione penale del Tribunale cittadino, il procuratore Armando Spataro (Dirigente nazionale ANM), l’Ordine dei Dottori commercialisti cittadino ed il giornalista e scrittore Paolo De Chiara (autore del libro su Lea Garofalo).
La scuola, presente da più di 140 anni sul territorio cittadino, è in continua ricerca per coniugare una forte tradizione educativa ad un continuo aggiornamento, attento ai veri bisogni dell’individuo e alle sfide che il contesto attuale presenta. Il tema della Legalità è assolutamente centrale per le sfide che il mondo della scuola è chiamata ad affrontare, prima fra tutte la lotta per una società più giusta e democratica.
«Crediamo che al centro dell’azione educativa della scuola debba esserci la cultura della Legalità – afferma il vicecoordinatore didattico Musolino -che significa educare gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri cui siamo tutti chiamati.
Le regole intese non come mezzo frustrante, punitivo o di affermazione di autorità, bensì in primo luogo come strumento di aiuto delle potenzialità di ciascuna persona, chiamata alla libertà e alla propria realizzazione».
Considerato il valore formativo dell’incontro, lo stesso è aperto, previa disponibilità di posti, alle scuole secondarie cittadine (che possono mandare richiesta di adesione al seguente indirizzo mail: mariarita.musolino@mariaimmacolata.it). Perché, come sosteneva Caponnetto, “Il peggior nemico della mafia è la Scuola!”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.