Saronno Servizi “ caso nazionale” nella gestione riscossione tributi
A inizio anno incontro con l’”Associazione società pubbliche entrate locali” che porterà d’esempio il caso della società saronnese
Saronno Servizi all ’avanguardia a livello nazionale nel settore di riscossione tributi. La Saronno Servizi è l’unica realtà di questo settore che, per ottimizzare costi e dare maggiore qualità dell’offerta, sta cercando di accorpare lo stesso tipo di servizio in un’area comprensoriale ben definita , quella del Saronnese. Nel 2010 la società gestirà infatti l’imposta pubblicità per Saronno, Uboldo, Origgio e Gerenzano , area territoriale che comprende oltre 60 mila abitanti .
“È un tributo minore, ma molto conosciuto e necessario, soprattutto per aziende, associazioni e comuni che devono fare promozione – spiega il presidente della Saronno Servizi Riccardo Rota -. Abbiamo creato un polo importante, siamo riusciti a portare a compimento queste sinergie che hanno ottimi riscontri economici e di servizio per gli enti locali”.
Negli ultimi mesi, inoltre, la società si è occupata anche di avviare la gestione della Tarsu, oltre che per il comune di Saronno, anche per il limitrofo paese di Origgio : in tre mesi è stata creata una nuova bolletta, con possibilità di pagamento “rid” e servizio di qualità. “Il filone tributario sta continuando a svilupparsi e ampliarsi – prosegue Rota -. Dopo l’acquedotto è il primo tributo a livello comprensoriale, nessuno come noi ha un tale bacino di utenza. La conferma che anche Origgio ha voluto affidarci l’imposta di pubblicità conferma lo standard servizio proposto è soddisfacente”.
Per i fruitori, aziende, associazioni e comuni, avere un unico punto di riferimento per tutto il bacino del Saronnese, è vantaggioso . “Proprio considerando le innovazioni che stiamo apportando nella gestione dell’ambito tributario – conclude Rota – organizzeremo un convegno di livello nazionale con l’Associazione società pubbliche entrate locali . Convegno dove Saronno sarà anche presa come “case history”. Questo per divulgare e diffondere questo modello gestionale che sta attirando molta curiosità anche fuori dalla provincia, i cui risultati sono efficaci sia per le amministrazioni pubbliche sia per i contribuenti”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.