Crollo di Borsano, è il giorno delle autopsie

Sono in corso gli esami sui corpi di Stefania Zhu e Andrea Rosignoli, vittime dell'esplosione causata da una fuga di gas, in via San Pietro la mattina di giovedì scorso. Quella sera i due tecnici chiamarono un superiore e poi rientrarono

Si sta svolgendo oggi, lunedì 6 dicembre, l’autopsia sui corpi delle vittime del crollo di Borsano Stefania Zhu e Andrea Rosignoli. Solo dopo l’esame autoptico, infatti, per i parenti sarà possibile l’inumazione dopo che, dal giorno della tragedia, sono passati quattro giorni. Il pm incaricato del caso Silvia Isidori ha dato mandato oggi al medico legale dottoressa Pennuto di effettuare la perizia sui corpi e stabilire ora e cause precise del decesso. Il medico si è preso i canonici 60 giorni per depositare la relazione.

Altri elementi importanti che potrebbero emergere dall’autopsia sono la quantità di gas inalato e la quantità di fumo nei polmoni anche se il co-difensore dei due tecnici indagati, Vittorio Celiento avrebbe preferito che questi accertamenti fossero fatti nell’immediatezza: «Probabilmente l’attendibilità sarebbe stata più alta – ha commentato il legale – anche se ho piena fiducia nel medico legale nominato dalla Procura. Da parte nostra nomineremo senza dubbio un perito di parte per quanto riguarda la dinamica dell’esplosione, ovvero per capire quali siano state le cause».

Intanto il pm continua nella sua attività d’indagine e questa mattina ha incontrato anche i Vigili del Fuoco e alcuni agenti del commissariato di Busto Arsizio che si stanno occupando delle indagini. E’ da valutare, a questo punto, se sia il caso di approfondire anche le posizioni di altre persone, oltre alle due indagate ufficialmente, soprattutto in merito alla telefonata fatta dal caposquadra la sera del 2 dicembre ad un suo diretto superiore in Agesp, al quale avrebbe chiesto delucidazioni in merito alla procedura da applicare, dopo la chiamata ai Carabinieri e alla Polizia Locale. Pare che la decisione di rientrare in sede, tra le 1.30 e le 2, sia maturata proprio in seguito a quella telefonata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.