L’apertura della Scala in diretta al cinema di Abbiate
Il “Piccolo cinema teatro nuovo”, unico in tutta la provincia, trasmette live la Carmen dal teatro milanese la sera di Sant’Ambrogio, 7 dicembre
L’apertura della Scala di Milano in diretta al cinema Nuovo di Abbiate Guazzone. Per il secondo anno consecutivo è confermata l’iniziativa che vede il cinema di Tradate unico in tutta la provincia a trasmettere live l’opera di apertura del maggiore teatro milanese, in programma per la sera di lunedì 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, come da tradizione, a partire dalle 18. Abito lungo o meno, è una data simbolo quella del 7 dicembre, data che sancisce l’apertura ufficiale della stagione del teatro milanese, quest’anno affidata alla Cermen di Bizet per la regia di Emma Dante.Il “Piccolo cinema Teatro Nuovo”, con i suoi oltre 400 posti a sedere, affronta così il calo generalizzato degli spettatori, ultimamente risollevato a livello nazionale solo dalle proiezioni in 3D. Il cinema abbiatese, a gestione parrocchiale e sostenuto dalla passione di volontari, ha così affrontato in passato una spesa di circa 50 mila euro per dotarsi di un speciale sistema di proiezione che elimina la pellicola e permette la diretta.
Il cinema di Abbiate è rientrato quindi nel circuito chiamato Microcinema, nato nel ‘97 con il supporto tecnologico del Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica (CRIT) della Rai di Torino con l’obiettivo di studiare e sviluppare il cinema digitale. Circuito nel quale si effettuano le dirette dell’Opera dai grandi teatri di Italia. L’iniziativa è organizzata in due rassegne: la prima da ottobre a dicembre 2009; la seconda da gennaio ad aprile 2010 e darà vita ad una proposta teatrale e musicale aperta, accessibile a tutti e finalizzata a trasmettere la bellezza e l’intensità drammatica del repertorio lirico e sinfonico.
«Abbiamo fatto questa scelta – spiegano i responsabili del cinema – per garantire un ventaglio di proposte alternative e uniche per il nostro territorio. Una scelta importante e coraggiosa per rilanciare una sala cinematografica parrocchiale, senza rimanere inermi ad aspettare la chiusura a causa della concorrenza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.