Sole sui cumuli di grandine a bordo strada, Gazzada Schianno dopo l’alluvione
Il sindaco questa mattina ha perlustrato il paese per fare la conta dei danni dopo le forti piogge di domenica sera: alberi caduti, ma non in strada, e qualche tombino sollevato

Alberi caduti, per fortuna non sulla strada, tombini scoperchiati, e cumuli di grandine che sembrano i postumi di una nevicata. La forte pioggia di domenica 11 giugno ha allagato anche i locali della biblioteca: salvi i libri.
Gazzada Schianno è stato uno dei paesi più colpiti dal maltempo la sera di domenica. I video condivisi sui social mostrano fiumi di acqua e grandine che invadono le strade. Sarebbe potuto andare molto peggio.
Questa mattina il sindaco Paolo Trevisan ha fatto un sopralluogo per il paese e uomini e mezzi del Comune si sono attivati per rimuovere erba e rami nei punti più delicati e di passaggio, come la via Manzoni. Molti i cittadini che hanno ripulito i marciapiedi davanti a casa. Questa mattina, lunedì, l’aspetto di Gazzada, in alcuni punti, era davvero surreale: sole, cielo azzurro temperatura gradevole e al bordo delle strade cumuli di gradine, che accanto al passaggio a livello ha raggiunto anche i 50 centimetri.
Allagata anche la biblioteca: «Non mi aspettavo di trovare la biblioteca in questa situazione – dice Cristina Pala, la responsabile – Nel mio paese ieri sera non aveva piovuto così tanto. Stamattina ho aperto la porta e ho trovato il pavimento completamente ricoperto d’acqua. Per fortuna i libri sono salvi e i ragazzi del servizio civile ci stanno dando una mano a ripulire. Nel pomeriggio saremo pronti ad accogliere i nostri lettori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.