Dedicata alla pace la seconda Festa Moldava a Sangiano
È stata presentata nella mattina del 15 giugno nella sala Barocca della Provincia di Varese
Seconda edizione a Sangiano della Festa Italia Moldavia, presentata nella mattina del 15 giugno nella sala Barocca della Provincia di Varese.
«Domenica la Moldova arriva in Italia, arriva in provincia di Varese. E arriva a Sangiano, per la seconda volta, con una grande festa, una manifestazione di affetto reciproco tra Italia e Moldova dove verranno presentate le specialità gastronomiche culinarie e l’artigianato della Moldova» a raccontare la manifestazione è stato il presidente dell’associazione Italia — Moldova Gianluca De Marco.
Ci sarà però anche un momento di riflessione: «Un momento istituzionale che si svolgerà al mattino alle 10 sul Monte San Clemente, lì dove è collocata la campana della Pace voluta dagli Alpini, che è giunta nel lontano 2004 proprio dalla Moldova . spiega De Marco – Ci sembrava doveroso e tristemente attuale riflettere sul simbolo della pace che la campana rappresenta, in questo momento tragico di guerra».
Oltre alla parte ludica, quindi, ci sarà un momento che ricorderà i gravi fatti di guerra che sono ancora in corso in Ucraina. Quindi: «Ci troveremo attorno alla campana per una riflessione, una preghiera. Ci saranno religiosi cattolici e ortodossi e ci saranno le istituzioni e rappresentanti dell’amministrazione comunale, come il Prefetto e altre autorità, proprio per sottolineare e invocare la pace».
La giornata quindi si comporrà di due fasi, un primo momento istituzionale e solenne nel territorio di Caravate, sulla cima del S. Clemente dove ci sarà una solenne preghiera ecumenica ortodosso-cristiana per confermare l’amicizia tra i popoli. Dal pranzo si scenderà in Villa Fantoni a Sangiano per assaporare la cucina tradizionale moldova e assistere ad un pomeriggio di balli e tradizione artistico-artigianali moldave.
«È un piacere condividere un momento di festa solidale, più che mai contemporaneo tra il popolo moldavo e italiano, che vedono un’amicizia salda – Ha commentato il sindaco di Sangiano Matteo Marchesi – Nel quadro geopolitico della guerra in Ucraina, con i numerosi rifugiati in Moldavia, speriamo di ricavare un incasso al fine di aiutare i territori di confine con specifiche progettualità sul posto”.
Tra gli enti patrocinatori/collaboratori della giornata ci sono anche gli alpini della Zona 7, la Protezione Civile di Sangiano, il Comune di Caravate (sul cui suolo c’è la campana del San Clemente) e la Provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.