Ubriaco alla guida e oltre i limiti di velocità: varesino condannato a Ferrara per omicidio stradale dopo 15 anni
La decisione diventa definitiva a 15 anni dai fatti dopo il diniego della Cassazione ad ammettere il ricorso presentato contro una perizia

Dall’assoluzione alla condanna per omicidio stradale, dopo tre lustri: c’era lui alla guida della Mini dove nel Ferragosto di 15 anni fa venne trovato il corpo senza vita di Aniello Moccia, 29 anni, il giovane ferrarese che ha perso la vita sulla strada. Per i giudici di primo grado l’altra persona in quel frangente all’interno dell’abitacolo, un uomo originario della provincia di Varese, non era penalmente responsabile per quello che a tutti gli effetti rappresenta un omicidio colposo. Infatti il tribunale monocratico aveva assolto l’imputato per non aver commesso il fatto.
Ma il colpo di scena arriva dai giudici dell’Appello che alla lettura di una perizia hanno valutato invece che alla guida dell’auto ci fosse proprio il varesino, che è stato così condannato a due anni, condanna resa definitiva dalla cassazione.
La notizia, apparsa sui giornali locali di Ferrara, arriva dopo il tragico incidente a Roma dove ha perso la vita un bimbo di 5 anni, fatto grave per il quale è indagato un giovanissimo conducente di un suv.
Anche quella sera del 15 agosto 2008 a Ferrara la persona alla guida era alterata (per abuso di alcool) e viaggiava a velocità eccessiva, come riportano le risultanze dibattimentali dei giudici di Bologna che hanno evidenziato le responsabilità penali dell’imputato varesino. (immagine di repertorio)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.