Domenica 9 luglio, le Anpi del Castanese organizzano la 17ma edizione di “Percorsi Partigiani”
Nuova edizione del percorso in bici tra i campi e i paesi della zona lungo il Ticino, con momento finale alla Cascina Leopoldina e pic-nic nel parco di Villa Annoni

In bicicletta, uno dei simboli della lotta partigiana, lungo un percorso commemorativo che tocca luoghi simbolo della Resistenza nel territorio del Castanese.
Una giornata all’aria aperta per condividere valori come libertà e antifascismo. L’appuntamento è per domenica 9 luglio, con partenze di tre diversi gruppi da Magnago, Turbigo e Concorezzo, che si riuniranno poi tutti a Cuggiono, per il momento conclusivo alla cascina Leopoldina e per il pic-nic nello splendido parco di Villa Annoni.
“In tempi di indifferenza, paura del diverso e dello straniero, scarsa conoscenza dei valori promulgati dalla nostra Costituzione, è importante ricordare per cosa si sono battuti, più di 75 anni fa, molti giovani che hanno sacrificato la loro vita per un’Italia che avrebbero voluto vedere giusta, accogliente e libera”.
Tra i luoghi toccati ci sono i monumenti ai martiri partigiani di Castano e della Padregnana lungo il naviglio, la stele per il “gappista” Macciantelli, quella per Giovanni Rossetti caduto nella battaglia di Arona e alcuni altri.
La partecipazione costa 5 euro per copertura assicurativa.
In caso di pioggia ci si ritroverà lo stesso alle 11 per il momento alla Cascina Leopoldina, luogo simbolo della Resistenza a Cuggiono.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.