Si è spento il professor Leopoldo Conte diresse la fisica sanitaria all’ospedale di Varese
A capo della fisica sanitaria, si occupava di tarare i macchinari della radiologia e della radioterapia. Aveva lasciato l'ospedale per raggiunti limiti di età nel 2011 dopo esserne stato dipendente per 46 anni
Aveva portato la fisica sanitaria all’interno dell’ospedale. È morto il professor Leopoldo Conte, per 46 anni nel reparto del Circolo di Varese che aveva lasciato 12 anni fa.
Era stato proprio lui a raccontare il valore della fisica sanitaria, una ricerca per equilibrare i vantaggi della tecnologia nella ricerca della salute.
Durante l’ultima intervista prima di lasciare il reparto per raggiunti limiti di età, il professor Conte aveva spiegato : Ma, esattamente, cosa fa un fisico in corsia?
« Noi siamo chiamati a collaborare con i reparti dove si usa la tecnologia. Dalla medicina nucleare ci allargammo alla radiologia e alla radioterapia. Questi sono macchinari che utilizzano radiazioni per scopi diagnostici e terapeutici. Noi dobbiamo garantire la qualità della prestazione e limitare i danni attraverso la “dosimetria”. Facciamo l’esempio della mammografia. Oggi si fa lo screening mammografico come prevenzione. Sulla bilancia dobbiamo mettere i grandi benefici della diagnosi precoce con l’irradiazione di persone sane. Come giustificare questo bombardamento? Lo si può fare se si perfeziona sempre più la tecnologia, se si diminuiscono le radiazioni e i tempi di un esame, mantenendo la garanzia dell’immagine perfetta che dà le risposte che cerchiamo. Così, si abbassa il rischio e si alza la soglia di ricerca».
Nel corso di quell’intervista raccontava di lasciare il reparto in buone mani. Ed è proprio il suo successore il professor Raffaele Novario, ormai in congedo, a ricordarlo tramite sulle pagine dell’asse Sette Laghi:
Ciao Poldo,
quello che so me lo hai insegnato tu. Ora spiega la fisica sanitaria ad Einstein.
Con stima.
Raffaele
I funerali si svolgeranno giovedì 6 luglio nella basilica di San Vittore alle ore 10.45.
Per chi volesse lasciare un ricordo: https://www.varesenews.it/necrologie/annuncio-famiglia/leopoldo-conte/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.