Un inno alla terra per difendere il paesaggio italiano
Varese aderisce alla raccolta fondi del FAI. A Velate la serata di sabato sarà dedicata a San Francesco
Un vero e proprio inno per la difesa del paesaggio italiano, quello che si innalzerà sabato 17 ottobre da ottanta città italiane. Un coro che all’unisono leggerà il “Cantico della Creature” e altri brani di San Francesco d’Assisi. A Varese l’appuntamento sarà alle 18, alla Torre di Velate. Guardando verso il San Francesco, la serata si illuminerà con letture, musiche e riflessioni a cura di Antonio Zanoletti e danze a cura di Silvana Bazzi. Nel corso dell’evento, che non a caso si chiama “Inno alla Terra”, i volontari del FAI raccoglieranno fondi offrendo al pubblico confezioni di tisane donate alla Fondazione da Aboca, a fronte di un contributo a partire da 8 euro per una confezione, 10 euro per due confezioni e 15 euro per tre confezioni. I fondi raccolti saranno destinati alla riqualificazione del Bosco di San Francesco – circa 60 ettari di paesaggio collinare umbro di querce, aceri, frutteti, ulivi a ridosso della Basilica Superiore di Assisi – e al restauro del complesso monastico della Chiesa di S. Croce e del mulino.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella vicina Chiesetta di San Cassiano.
La raccolta fondi continuerà poi anche nei prossimi mesi in occasione di iniziative locali organizzate dalle delegazioni, nei bookshop dei Beni del FAI e durante le manifestazioni in programma.
Per informazioni: www.fondoambiente.it, http://www.laterradifrancesco.it/home.htm
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.