Sergio Terzaghi nominato difensore civico

Il voto a maggioranza, le opposizioni erano contrarie

Arriva a mezzanotte l’elezione del difensore civico. Alle 23 e 55, il Pd aveva chiesto di rinviare la discussione del parcheggio di Villa Agusta (i consigli devono finire entro mezzanotte per non far pagare al comune un gettone di presenza aggiuntivo) ma Ibba dell’Udc ha chiesto l’anticipo del punto sul difensore civico. Il Pd non ha partecipato alla votazione, la maggioranza è stata compatta, aveva da tempo raggiunto l’accordo sul nome di Sergio Terzaghi, giovane avvocato, ex consigliere comunale. Tutta la struttura del difensore civico, avvocato più figure a sostegno, costa 36mila euro l’anno, ed è per questo che il Pd non ha partecipato alla votazione. “Noi vogliamo che i soldi siano destinati alle scuole e non a una figura che non conta più nulla” commenta il capogruppo Emiliano Cacioppo. Secondo il gruppo consiliare Pd, inoltre, la vicenda ha una “logica perversa” perché all’avvocato Mascetti, tesserato leghista, è succeduto un altro leghista, Terzaghi appunto, evidenziando la logica spartitoria.
L’elezione era stata oggetto di contesa da tempo, e Lega e Pdl negli ultimi mesi hanno sempre votato in ordine sparso. L’accordo è stato raggiunto da qualche settimana e fa parte di un generale assestamento sulle nomine comunali che prevede il Molina all’Udc, la crescita di Aspem Reti al Pdl, e il difensore civico alla Lega.  

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.