Patrick Zaki finalmente libero arriva oggi a Malpensa
Il caso di Patrick Zaki è stato seguito con grande partecipazione anche nel Varesotto, dove diversi comuni si sono mobilitati per sostenerlo nella lunga battaglia legale nel suo paese per difendersi dall'accusa di diffusione di false informazioni
Il ritorno in Italia di Patrick Zaki passa da Malpensa. Lo studente egiziano, finalmente libero dopo essere stato condannato a tre anni di reclusione e l’indomani graziato dal presidente Al Sisi, arriva oggi in Italia.
Zaki, che pochi giorni fa si è laureato all’Università di Bologna, discutendo la tesi in collegamento video dall’Egitto, è atteso attorno alle 17 all’aeroporto di Malpensa con il volo Egyptair MS705 decollato dall’aeroporto del Cairo poco dopo le 14. Una volta a Malpensa il giovane proseguirà in auto per Bologna.
Il caso di Patrick Zaki è stato seguito con grande partecipazione anche nel Varesotto, dove diversi comuni si sono mobilitati per sostenerlo nella lunga battaglia legale nel suo paese, dove è stato arrestato, processato e condannato con l’accusa di sedizione e diffusione di notizie false online per un articolo del 2019 in cui raccontava episodi di discriminazione contro i cristiani copti in Egitto.
Zaki, allora studente dell’Università di Bologna, era stato arrestato il 7 febbraio 2020 all’aeroporto del Cairo al suo ritorno dall’Italia. Dopo 22 mesi di detenzione, l’epilogo, con la condanna a tre anni e, 24 ore dopo, la grazia concessa dal presidente egiziano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.