Progetti da Vivere in centro a Varese: il doposcuola che ci voleva!
Pre-iscrizioni aperte per il primo doposcuola del centro. Oltre al supporto per i compiti, molteplici attività per bambini e ragazzi dal lunedì al venerdì fino alle 19 e il sabato mattina

Nasce da 15 anni di esperienza di Debora Pedroni e Matia Pagani l’idea di Progetti da Vivere, il primo doposcuola del centro città, facile da raggiungere e dedicato a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Progetti da Vivere è il doposcuola che ci voleva e sarà inaugurato il 2 settembre ma sono già aperte le preiscrizioni per il pacchetto completo articolato su un tempo lungo, fino alle ore 19 dal lunedì al venerdì e anche il sabato mattina, dalle 9 alle 14.
La proposta è innovativa nel metodo e nel contenuto, perché associa al servizio di svolgimento assistito dei compiti l’individuazione e messa in pratica di un metodo di studio personalizzato per ogni allievo.
Inoltre Progetti per vivere offre molteplici laboratori e attività ludico ricreative differenti finalizzate allo sviluppo armonico dell’apprendimento, al potenziamento delle competenze e all’orientamento dei ragazzi nella scelta del percorso di studi.

Tutti i progetti saranno differenziati in base all’età e alla predisposizione dei bambini, spaziando dalla psicomotricità alle attività creative, dai giochi da tavolo ai videogame, passando per coding, stampa 3D e laboratori scientifici.
La parte più didattica legata a compiti, potenziamento, recupero debiti e lacune, può essere svolta in maniera individuale o in piccolo gruppo, in base alle specifiche esigenze e sempre con personale dedicato e qualificato.
Il potenziamento è pensato per i ragazzi delle scuole medie e superiori e permette di affiancare le lezioni scolastiche non solo per il recupero, ma anche per prevenire l’insuccesso, sviluppando e potenziando metodi di studio individuali efficaci che volgono al raggiungimento dell’autonomia.

Particolare attenzione viene data alle attività di pre-scrittura, pre-lettura e pre-calcolo ed esercizio della motricità fine per i bambini di prima elementare con lo scopo di facilitare l’acquisizione dei processi di letto-scrittura.
A partire da settembre Progetti da Vivere è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19 e il sabato mattina, dalle ore 9 alle 14, e permette alle famiglie di scegliere la proposta più adatta alle proprie esigenze con grande flessibilità.
Progetti da Vivere è in via Camillo Benso Conte di Cavour 12, a Varese.
Le Pre-iscrizioni sono aperte sino al 12 agosto compilando il form a questo link.
Per maggiori informazioni consultare il sito a questo link oppure contattare Progetti da Vivere al numero 375 803 3273, o via mail scrivendo a info@progettidavivere.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.